Associazione Mozart Italia
SETTIMANA MOZARTIANA 2021
DUO NORDIO-SCIORTINO allo ZANDONAI
venerdì 17 settembre ore 20.45
di Marvi Zanoni
Il programma della Settimana Mozartiana 2021 è un programma ricco di sottili richiami e di suggestive analogie.
Dopo l’inizio divertente e un po’ dissacrante con la parodia UN PICCOLO FLAUTO MAGICO” di e con il Musicattore LUIGI MAIO, accompagnato dall’eccellente ensemble composto da WINDKRAFT e VIRTUOSI ITALIANI diretti da STEFANO FERRAIO, il festival roveretano propone per venerdì 17 settembre:
- alle ore 11.30, nella Chiesa di San Marco, un CONCERTO con i MOZARTKINDER e i MOZART BOYS&GIRLS (solisti Maira Manzana e Ruben Sterland);
- alle ore 20.45 al Teatro Zandonai il CONCERTO del grande violinista DOMENICO NORDIO, accompagnato dall’ottimo pianista ORAZIO SCIORTINO.
Imperdibile è il concerto del Duo NORDIO-SCIORTINO, che proporrà due sonate “titaniche”: la KV 526 di Mozart e la Sonata a Kreutzer di Beethoven.
La Sonata in la maggiore KV 526 per violino e pianoforte, fu completata da Mozart durante la composizione del Don Giovanni (l’opera che sarà proposta il 24 e il 26 settembre) e pubblicata il 24 agosto 1787 a Vienna. Diversi studiosi la considerano come annunciatrice della Sonata a Kreutzer beethoveniana sia per lo spigliato virtuosismo che per l’equilibrio artistico e spirituale.
Infatti al capolavoro mozartiano seguirà la grande Sonata A Kreutzer di Beethoven.
“Sono due sonate titaniche, – ci conferma il M° Nordio – che a loro modo rappresentano la sintesi dell’arte compositiva dei due autori e che in molti aspetti si somigliano, a partire da tonalità e dimensioni. Si somigliano per la perfezione assoluta della forma, la chiarezza nella scrittura, la tessitura diabolica, velata da una straordinaria patina malinconica. Si somigliano perché mettono a nudo le pecche strumentali e la capacità di tenuta emotiva degli esecutori e degli ascoltatori. Raramente si affrontano i due capolavori durante lo stesso concerto: rappresentano due vette difficili da scalare, che comportano un grande dispendio psicofisico. Felice di poter suonare in un teatro così bello e importante, nel corso di una rassegna tanto prestigiosa. E di poter suonare un programma così profondo: è una grande responsabilità e una immensa gioia”
DOMENICO NORDIO, violinista è uno degli acclamati musicisti italiani del nostro tempo. Si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo e con le migliori orchestre.
È Artista Sony Classical e dal 2017 è Artista Residente dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Verdi”.
ORAZIO SCIORTINO, pianista e compositore, collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere. Recente il successo delle sue opere: La Paura e La Gattomachia, eseguite tra l’altro anche alla Scala di Milano. Incide per Sony Classical, Dynamic, Bottega Discantica, Limen.
Invitiamo gli appassionati della grande musica ad acquistare i biglietti:
– presso le Casse Rurali del Trentino o sul canale Primi alla Prima
– alla cassa del teatro un’ora prima dell’inizio del concerto.
Biglietti: € 15 (poltrone e palchi centrali) – € 12 (palchi laterali e balconata)
- OBBLIGO DEL GREEN-PASS o tampone h 48.