Carabinieri di Appiano denunciano tre persone per furto

A differenza di quanto vediamo nei film e nelle serie tv poliziesche è difficile che, riguardo ai furti, le forze dell’ordine possano intervenire  e sventare il furto, al momento del fatto. L’ importante apporto che le forze dell’ordine possono dare riguarda più che altro la prevenzione e l’indagine a posteriori, la quale, se ben eseguita, può portare all’arresto dei malviventi con conseguente eliminazione del ripetersi di altri furti nella zona. Grazie all’ ottimo lavoro svolto negli ultimi giorni dai militari della Stazione Carabinieri di Appiano sulla strada del vino,  sono state incastrate tre persone per alcuni furti perpetrati nel comune dell’Oltradige.
I primi due, sono due conviventi, incastrati grazie all’intuito di un carabiniere che li aveva visti passare qualche giorno prima in auto. La coppia, tra il 31 gennaio e il 1° febbraio 2021 ha tentato di svaligiare due bar a Frangarto e a Cornaiano ma senza riuscirci. Erano invece riusciti a depredare dei pannelli decorativi, degli attrezzi da lavoro e 250 euro in contanti presso un negozio di articoli sportivi ad Appiano e 500 euro in contanti presso un bar del luogo.
Parte della refurtiva è stata recuperata a casa degli indagati nel corso di una perquisizione domiciliare delegata dalla Procura della Repubblica di Bolzano. I due conviventi ventenni, uno dei quali già noto alle forze dell’ordine, sono stati denunciati per furto e tentato furto aggravati in concorso.
Con le stesse modalità d’indagine è stato incastrato un 38enne appianese già noto ai carabinieri, responsabile di un furto di bottiglie di superalcolici perpetrato il 7 febbraio scorso presso una pizzeria di San Paolo di Appiano. Anche per lui è arrivata una denuncia in stato di libertà per furto aggravato. Avvisare sempre di movimenti sospetti è il più importante strumento di collaborazione tra il cittadino e le forze dell’ordine. Consente alla Magistratura e alle Forze preposte di indagare  perseguendo gli autori dei reati.