Papa Francesco poco fa ha proclamato Santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII con la solenne formula di canonizzazione: “A onore della Santissima Trinità, per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità’ di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell’Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.
Oltre un milione di fedeli presenti (molti dei quali hanno dormito nei sacchi a pelo vicino ai varchi, aperti prima dell’alba) in Piazza San Pietro tra cui un centinaio le delegazioni di Paesi di tutto il mondo e di organizzazioni internazionali, con 34 tra capi di Stato e di governo . Per l’Italia sono presenti il Presidente della Repubblica Napolitano e il capo del governo Matteo Renzi.
Dispiegati per gli aspetti logistici e della sicurezza 26 mila volontari e diecimila uomini delle forze dell’ordine, 16 i presîdi medici, 77 le ambulanze.