PRAXIS, LA NOSTRA CASA EDITRICE
Nel 1980 nasce la Praxis 3 su iniziativa di Pinuccia Di Gesaro. Allora la prima Casa Editrice in lingua italiana in Alto Adige. Subito Di Gesaro si specializza nella divulgazione di saggi storici sulla storia dell’Alto Adige, sulle vicende dell’autonomia locale e delle minoranze.
La Praxis 3 conquista grande notorietà oltre i confini regionali e transnazionali con i libri sulla storia della repressione in Europa e in Tirolo a firma dell’Editrice; libri volti a far luce in merito ai troppi equivoci esistenti sulla persecuzione delle “streghe e stregoni”.
Per anni la Praxis 3, grazie anche al prezioso supporto di Rosa Adamo, ha pubblicato l’Annuario dell’Alto Adige, un prezioso strumento di consultazione istituzionale della provincia di Bolzano.
Nel 2012 cambia nome e diviene semplicemente Praxis senza 3. Oltre alla Di Gesaro entra nel team Claudio Calabrese. Da qualche anno si è aggiunto Ivan Perretta che si occupa degli aspetti grafici e fotografici, e più recentemente Alessandro Cimino per gli aspetti tecnico-informatici e i social media.
La casa editrice continua a distinguersi per la sua linea editoriale originale e per la capacità di saper coniugare innovazione e qualità. Nonostante le oggettive difficoltà per un piccolo editore indipendente la Praxis è riuscita a ritagliarsi un suo spazio nel mercato conquistando credibilità e soprattutto fama di serietà professionale.
A oggi Praxis è una delle realtà editoriali regionali indipendenti più apprezzate a livello nazionale.