Bolzano. Stretta dei Carabinieri, recuperate e-bike di lusso, sequestrate armi e droga

Controlli serrati, interventi tempestivi e un presidio costante del territorio. È il bilancio delle ultime operazioni condotte dai Carabinieri della Compagnia di Bolzano, impegnati in una serie di servizi straordinari che hanno portato al recupero di biciclette elettriche di grande valore, al sequestro di armi e sostanze stupefacenti e a numerosi controlli per contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e droga.

Tra gli interventi più significativi spicca quello avvenuto in Piazza Duomo, dove i militari hanno sorpreso due uomini mentre tentavano di allontanarsi con due e-bike appena rubate dopo aver forzato il lucchetto. Uno dei due è stato fermato sul posto, consentendo il recupero immediato di una bicicletta elettrica Cube del valore di quasi 5.000 euro, poi restituita alla proprietaria. Il secondo è stato rintracciato poche ore dopo nei pressi di Ponte Roma. Entrambi sono stati denunciati per furto aggravato. Nei giorni successivi è stata inoltre recuperata un’altra e-bike di elevato valore durante un servizio coordinato che ha coinvolto 18 militari.

Parallelamente, i controlli della Sezione Radiomobile hanno interessato diverse aree della città con particolare attenzione ai luoghi maggiormente frequentati dai giovani. A Ponte Giallo un diciannovenne è stato trovato in possesso di hashish e segnalato all’Autorità amministrativa.

L’attività di prevenzione si è concentrata anche sulla sicurezza stradale. Durante un controllo notturno in via Maso della Pieve, i Carabinieri hanno fermato un ventitreenne alla guida di una Kia Picanto trovato con hashish e marijuana. Dopo aver manifestato sintomi riconducibili all’assunzione di sostanze stupefacenti, il giovane è stato accompagnato in ospedale per gli accertamenti sanitari e gli è stata ritirata la patente.

Altri sequestri sono stati effettuati nella zona di Ponte Loreto, dove i militari hanno rinvenuto quasi 12 grammi di hashish nella disponibilità di un ventiquattrenne marocchino. Nel corso di un successivo pattugliamento sono stati inoltre controllati due uomini trovati con oltre 25 grammi complessivi di hashish già suddivisi in dosi, parte delle quali nascoste tra la vegetazione. Anche in questi casi è scattata la segnalazione all’Autorità amministrativa.

Particolare attenzione è stata rivolta anche ai minorenni. Durante un servizio notturno, i Carabinieri della Stazione di Terlano hanno fermato un ragazzo di 17 anni, già noto alle forze dell’ordine, trovato in possesso di una dose di cocaina. La sostanza è stata sequestrata e il giovane segnalato alle autorità competenti.

Nel corso delle attività di controllo è stato inoltre identificato un cittadino straniero privo di documenti e di regolare titolo di soggiorno all’interno dell’ex Palazzo Provinciale di viale Duca d’Aosta. Dopo gli accertamenti è stato accompagnato all’Ufficio Immigrazione per le procedure previste dalla normativa.

Non meno rilevante l’intervento scattato a seguito della denuncia di un cittadino che avrebbe subito gravi minacce dall’ex datore di lavoro. I Carabinieri hanno disposto il ritiro cautelare delle armi legalmente detenute dall’uomo, accertando che due pistole e cento munizioni erano custodite in modo non conforme alle norme di sicurezza. Durante l’ispezione sono state inoltre sequestrate una sciabola e un pugnale non denunciati. L’imprenditore è stato denunciato alla Procura della Repubblica.

Le operazioni confermano il costante impegno dell’Arma nel controllo del territorio, nella prevenzione dei reati e nella tutela della sicurezza pubblica, attraverso un’attività capillare che punta a garantire maggiore tranquillità ai cittadini della provincia di Bolzano.