L’ufficio postale di Egna in Largo Municipio 25 ha riaperto i battenti completamente rinnovato, pronto a offrire non solo i tradizionali servizi postali, ma anche un’ampia gamma di servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis” di Poste Italiane. L’iniziativa, pensata per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni fino a 15mila abitanti, porta nei territori un vero e proprio sportello unico per cittadini e imprese, confermando l’impegno di Poste Italiane a fianco delle comunità locali.
Il nuovo ufficio di Egna cambia volto: la sala clienti è stata completamente rinnovata con arredi moderni, colori accoglienti e una corsia dedicata ai non vedenti. La struttura punta sull’efficienza energetica grazie a nuove luci a LED e soluzioni a basso impatto ambientale, mentre uno sportello ribassato consente di accedere facilmente ai servizi della pubblica amministrazione oltre a quelli postali, finanziari e assicurativi.
Oltre alle attività tradizionali, i cittadini potranno ora usufruire di servizi INPS direttamente a sportello, come cedolini della pensione, certificazioni uniche e modello “OBIS M”. Anche i certificati anagrafici e di stato civile, fino a quindici tipologie, saranno disponibili in forma singola o cumulativa, per se stessi o per i familiari registrati nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), tra cui certificati di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia.
Nei prossimi mesi, presso l’ufficio postale di Egna sarà possibile accedere anche a nuovi servizi come le istanze di Nomina di Amministratore di Sostegno e la Rendicontazione dello Stato Patrimoniale Assistito, progressivamente diffusi su tutto il territorio provinciale.
Il progetto Polis, finanziato dal PNRR e dalle risorse proprie di Poste Italiane, interessa in provincia di Bolzano 103 comuni, con 94 uffici già completati in quattro anni. Grazie a questa capillarità, Poste Italiane rafforza la sua missione al servizio del sistema Paese, offrendo punti di riferimento moderni e accessibili, in controtendenza con l’abbandono di molti piccoli territori.
Il nuovo ufficio postale di Egna è aperto ai cittadini con i consueti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8:20 alle 13:35, e il sabato fino alle 12:35, pronto a rappresentare un modello di servizio pubblico integrato e moderno.