Un treno pieno di fantasia sta per partire dal Teatro delle Muse di Pineta di Laives. A bordo, personaggi bizzarri e sognatori pronti a condurre piccoli e grandi spettatori verso mondi capovolti, dove la realtà si diverte a guardarsi allo specchio. Domenica 15 febbraio 2026 alle 16.30, la compagnia Il Teatro Fuori Rotta di Padova presenta “Il paese delle favole al rovescio”, uno spettacolo tratto dai testi e dalle filastrocche di Gianni Rodari, con l’idea e la regia di Gioele Peccenini.
Sul palcoscenico, Lucia Bizzotto, Debora Rigo e Gioele Peccenini accompagnano il pubblico in un viaggio teatrale che profuma di infanzia e immaginazione. Da una stazione all’altra, tra paesi inverosimili come il “Paese dei Bugiardi” o quello “delle Favole al Rovescio”, si snoda un percorso poetico e divertente, dove le parole si trasformano in chiavi per comprendere il mondo con occhi nuovi. Rodari, maestro dell’incanto e della libertà creativa, diventa qui una voce viva, che invita bambini e adulti a crescere imparando ad accogliere il cambiamento senza paura.
Lo spettacolo, pensato per bambine e bambini dai 4 ai 9 anni, promette un’ora di pura meraviglia, dove la fantasia si fa racconto, ironia e tenerezza. È un invito a viaggiare con la mente, a ribaltare le certezze, a divertirsi scoprendo che spesso “al rovescio” si vede meglio.
I biglietti, al costo di 8 euro (5 euro ridotto ragazzi), sono disponibili presso la Filodrammatica di Laives (via Pietralba 37, tel. 0471 952650, ), l’Associazione Turistica di Laives, il Teatro Cristallo di Bolzano, il Rebel Record Store e online su e .
Un pomeriggio per scoprire, insieme a Rodari, che dietro ogni favola al rovescio si nasconde un mondo al dritto fatto di sogni, ironia e libertà.