Tra un mese la pista Schöneben dell’area sciistica di Reinswald tornerà ad essere protagonista del grande sci alpino. Martedì 3 e mercoledì 4 febbraio, nel cuore della Val Sarentino, andranno in scena due super-G femminili di Coppa Europa, uno al giorno, per quella che sarà la 20ª edizione di un evento ormai entrato nella storia del circuito cadetto.
Gli organizzatori, coordinati da Luis Hofer, sono già nel pieno dei preparativi per una manifestazione che, anno dopo anno, si è trasformata in una vera e propria classica invernale, attesa con entusiasmo da atlete, addetti ai lavori e appassionati.
La storia di Reinswald nella Coppa Europa affonda le radici nel febbraio 2005, quando le prime due gare videro trionfare due allora giovani promesse austriache: Christine Spornring, vincitrice della discesa libera, e Selina Heregger, che si impose nel super-G appena 24 ore più tardi. Da allora sono passati 21 anni, ma lo spirito è rimasto lo stesso: offrire una pista selettiva, organizzazione di alto livello e un palcoscenico ideale per chi sogna la Coppa del mondo.
Le gare veloci in Val Sarentino sono oggi un appuntamento fisso nel calendario internazionale e attirano atlete da tutto il mondo. E anche quest’anno l’attesa è alta, anche perché la tappa altoatesina cadrà a pochi giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Non è escluso che qualche atleta di alto livello, non selezionata per i Giochi, scelga Reinswald per mantenere il ritmo gara. O magari che qualche olimpica approfitti dell’occasione per rifinire la preparazione. Il fascino dell’incognita fa parte dello spettacolo.
Che Reinswald sappia attirare grandi nomi lo dimostra quanto accaduto a fine febbraio 2025, quando Breezy Johnson, appena laureatasi campionessa del mondo in discesa libera e combinata a squadre, si presentò sulla Schöneben. Il suo obiettivo era chiaro: conquistare punti utili per migliorare la posizione di partenza anche in Coppa del mondo. Missione compiuta, con una vittoria nel primo super-G e un terzo posto nel secondo. L’ultima gara di Coppa Europa disputata finora in Val Sarentino è stata invece vinta dall’austriaca Nadine Fest, che con quattro successi detiene il record assoluto di vittorie a Reinswald.
Il programma dell’edizione 2026 prevede l’arrivo delle atlete lunedì 2 febbraio, con la prima riunione dei capisquadra alle ore 19. Il primo super-G scatterà martedì 3 febbraio alle ore 10 e sarà una gara speciale: si tratterà infatti della 60ª competizione disputata sulle nevi sarentinesi. Nel pomeriggio, alle ore 14, è in programma la seconda e ultima riunione dei capisquadra. Il secondo super-G si svolgerà mercoledì 4 febbraio, sempre con partenza alle ore 10. Delegato tecnico FIS sarà lo sloveno Dušan Gorišek.
«Anche dopo vent’anni – sottolineano gli organizzatori – non ci stanchiamo di ribadire quanto le gare di Coppa Europa siano importanti per la nostra valle, soprattutto per i numerosi pernottamenti che generano in un periodo di bassa stagione. Un grazie va ai nostri sponsor e partner, ai tanti volontari e alla società Reinswalder Bergbahnen, che ogni anno garantisce una pista da gara in condizioni perfette».
Reinswald è pronta. La storia continua, tra tradizione, presente e uno sguardo già rivolto al futuro olimpico.
Foto, Breezy Johnson/c-Richard Kroess