La 39ª edizione del congresso annuale dell’European Piano Teacher’s Association Austria (EPTA) si è svolta per la prima volta in Alto Adige, coinvolgendo gli studenti di pianoforte delle scuole di musica e del Conservatorio di Bolzano. Ogni anno, i membri dell’European Piano Teacher’s Association Austria si ritrovano per un congresso specialistico, che quest’anno ha avuto luogo dal 14 al 16 novembre presso la Scuola di Musica di Merano, con il tema centrale “Radici“.
Tra i partecipanti figuravano anche insegnanti qualificati delle scuole di musica; il gruppo specializzato negli strumenti a tastiera della Direzione Provinciale della Scuola Musicale Tedesca e Ladina ha curato il programma musicale inaugurale e l’esibizione serale del primo giorno. Durante la serata inaugurale, 20 giovani pianisti provenienti da diverse scuole di musica tedesche e ladine e dal Conservatorio Claudio Monteverdi hanno tenuto un concerto nell’aula della Fachoberschule Marie Curie di Merano.
Il repertorio includeva brani che spaziavano dal periodo barocco al classicismo, dal romanticismo al modernismo, esibiti con grande qualità musicale. Nell’ambito delle attività del congresso EPTA, sabato mattina gli studenti di clavicembalo guidati dal professor Alessandro Padoan del Conservatorio si sono esibiti in un concerto presso la Scuola di Musica di Merano. La giornata si è conclusa sabato sera nella Sala Civica di Merano, dove l’Ensemble DipMA, composto da docenti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Bolzano, ha offerto una brillante performance.
Foto, Matthias Veggetti, allievo di Giorgio Fasciolo alla Scuola di musica di Brunico/c-USP/Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina/Cornelia Messner