Migliora il clima di fiducia delle famiglie altoatesine

Il clima di fiducia dei consumatori in Alto Adige è leggermente migliorato ad ottobre. Rispetto all’estate, le famiglie valutano più positivamente la propria situazione finanziaria, mentre le previsioni sul futuro andamento dell’economia sono leggermente peggiorate. Ciò emerge dall’indagine condotta dall’IRE ‑ Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

La rilevazione condotta dall’IRE a ottobre tra le consumatrici e i consumatori altoatesini mostra un clima di fiducia in leggero miglioramento rispetto alla precedente indagine di luglio.

Il miglioramento riguarda, in particolare, le valutazioni delle famiglie sulla propria situazione finanziaria negli ultimi mesi e le intenzioni d’acquisto di beni durevoli, come elettrodomestici, mobili e altro.

Un leggero peggioramento coinvolge invece le previsioni sull’andamento dell’economia altoatesina nei prossimi mesi. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, gli altoatesini ritengono che il numero di disoccupati, già molto basso, potrebbe ulteriormente diminuire nei prossimi mesi. Guardando alla situazione professionale e all’età degli intervistati, il miglioramento della fiducia interessa soprattutto gli occupati autonomi e i giovani con meno di 30 anni.

In Europa, invece, il clima di fiducia dei consumatori mostra una leggera flessione rispetto all’estate. In Italia il livello di fiducia delle famiglie è rimasto invariato rispetto all’estate, mentre in Germania e in Austria, principali partner commerciali dell’Alto Adige, è stato registrato un calo del clima di fiducia.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea: “Nonostante l’incertezza sul piano internazionale, la fiducia delle imprese e delle famiglie altoatesine si mantiene al di sopra della media europea e italiana. Anche questo è un importante segnale della resilienza del nostro sistema economico nei momenti di difficoltà.”