Mirco Marchiodi assume la direzione di Confindustria Alto Adige

Da domani, 1° novembre, Mirco Marchiodi assume la direzione di Confindustria Alto Adige. Succede a Josef Negri, che ha guidato l’Associazione dal 2010 e che, dopo 40 anni di servizio, va ora in pensione. La decisione relativa alla successione era stata presa dal Consiglio di Presidenza dell’associazione lo scorso mese di giugno.

Il 47enne Marchiodi è originario di Bolzano e si è laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Ha inoltre maturato esperienze di studio e professionali negli Stati Uniti. Dal 2012 al 2024 aveva già ricoperto il ruolo di dirigente di Confindustria Alto Adige, dove, in stretta collaborazione con la Presidenza e la Direzione, è stato responsabile del Centro Studi e Comunicazione. Da maggio 2024 a luglio 2025 ha diretto il quotidiano “Alto Adige”.

“Al direttore uscente Josef Negri va il nostro sincero ringraziamento: in questi anni ha contribuito in modo determinante al successo e allo sviluppo della nostra Associazione, dichiara Alexander Rieper, Presidente di Confindustria Alto Adige. “Gli auguriamo il meglio per il futuro. Allo stesso tempo siamo convinti di aver individuato un successore competente. Mirco Marchiodi conosce a fondo l’Associazione, porta con sé una solida esperienza nel campo della comunicazione e possiede una profonda conoscenza della realtà economica del nostro territorio” conclude Alexander Rieper,

Foto. Da sinistra Mirco Marchiodi, Alexander Rieper