36ª edizione della Fiera Edilizia Abitativa: il prossimo fine settimana a Bolzano

Il prossimo fine settimana a Bolzano importante appuntamento per tutti coloro che sono in procinto di costruire o ristrutturare casa

Il 18 e 19 ottobre 2025 la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide” di Bolzano, si trasformerà nuovamente nel polo informativo per quanto riguarda il costruire, il ristrutturare e l’abitare. Giunta alla sua 36ª edizione, la tradizionale “Fiera Edilizia Abitativa” organizzata dal Forum dell’educazione e dell’energia dell’AFB offre a tutti coloro che fossero interessati alla costruzione e ristrutturazione della casa due giorni di informazione e consulenza. L’ingresso è gratuito.

I visitatori potranno accedere alla fiera dalle 9:00 alle 18:00, e usufruire di un’ampia gamma di servizi di consulenza: esperti indipendenti saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande su costruzione e ristrutturazione della casa. Che si tratti di interventi di efficientamento energetico, di contributi e detrazioni fiscali, di risparmio casa, di agevolazioni per l’edilizia abitativa, di finanziamenti, di elettrosmog, di sistemi di riscaldamento, di energie rinnovabili o di assicurazioni, qui si potranno trovare informazioni e consigli pratici su tutte queste tematiche. Chi ha già progetti avviati, può portarli con sé e ricevere preziosi suggerimenti e consigli in loco.

Ma non è tutto! La fiera sarà anche l’occasione per nuove idee e innovazioni: materiali da costruzione salutari e moderni, soluzioni di isolamento acustico, finestre e porte a risparmio energetico, sistemi fotovoltaici e di recupero dell’acqua piovana, case in legno e persino pannelli solari fai da te. Chi cerca ispirazione per il proprio progetto, qui la troverà sicuramente.

Un altro punto forte della manifestazione saranno le conferenze tenute da esperti del settore: pratiche e ricche di consigli utili per chiunque voglia rendere la propria casa pronta per il futuro.

Anche i consumatori che hanno domande su altri argomenti di consumo (settori delle telecomunicazioni, delle assicurazioni, degli acquisti di automobili, delle vendite a domicilio, del diritto di garanzia, dei servizi finanziari, degli acquisti online, dei diritti dei consumatori e dei reclami e altro ancora), possono venire alla fiera e rivolgersi allo sportello mobile del CTCU, fermo davanti all’ingresso della fiera. Attraverso lo Sportello mobile vengono messi a disposizione dei cittadini gli ultimi test su prodotti effettuati, nonché il materiale informativo più attuale del CTCU.

Il programma completo della 36a Fiera Edilizia Abitativa è disponibile sul sito AFB, al link: https://www.afb.bz/afb_it/fiera_edilizia/.