È ai nastri di partenza “Game Ground 2025“, la quinta edizione del Bolzano Gaming Festival organizzato dall’associazione BeYoung (UPAD) con il sostegno dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, dell’Ufficio giovani del Comune di Bolzano, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio. L’appuntamento imperdibile per la cultura del videogame torna ad animare la città già in questi giorni con un ricco carnet di appuntamenti gratuiti che culmineranno nel weekend dal 17 al 19 ottobre.
La kermesse, ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale , celebra l’identità artistica, culturale e professionale del videogioco, offrendo uno sguardo a tutto tondo sull’universo del gaming: dalle grandi produzioni internazionali alle sfide di retrogaming, dai panel di approfondimento ai tornei competitivi. Questa edizione si concentra in particolare sull’unione tra l’attualità e la storia del medium, portando in città ospiti di spicco del panorama italiano e internazionale.
Il festival prenderà il via già sabato, 11 ottobre, con l’apertura delle Aree Gaming al Twenty e al Circolo Cittadino. Questo weekend sarà una ricca anteprima con diverse attività in città: al Twenty e al Circolo Cittadino sarà possibile tuffarsi nelle Aree Gaming “BACK IN TIME” per rivivere la storia del videogioco, in particolare con Cabinati Arcade Originali liberamente fruibili al Twenty e Console Next Gen al Circolo Cittadino. Inoltre, sempre al Twenty (2° piano fronte Loacker), l’esposizione di pannelli “LA STRAORDINARIA STORIA DEI VIDEOGAMES” offrirà un percorso informativo sull’evoluzione tecnologica e culturale del videogioco, dagli anni ’50 ad oggi. Per gli amanti delle competizioni, sabato 11 e domenica 12 ottobre, dalle 10:00 alle 16:00, il Twenty ospiterà i Tornei di Pokémon, con sfide dedicate al famoso franchise che includeranno videogioco, Pokémon GO e Carte Pokémon. Infine, sempre sabato 11 ottobre, la Biblioteca Civica sarà teatro di postazioni di Gaming libero e delle fasi iniziali (Ottavi e Quarti) del Torneo di Mario Kart. Tutte le attività del festival sono a ingresso gratuito.
Il Direttore artistico del festival, Mario Petillo, ha sottolineato l’importanza dell’evento, dichiarando: “Game Ground consolida il suo percorso di crescita, affermandosi sempre più come un punto di riferimento in Italia per il videogioco. Anche quest’anno poniamo al centro del dibattito sia l’attualità sia la storia, in una fusione che esalta gli sviluppatori italiani, ma anche la cultura e le tecnologie internazionali: dal motion capture alla preservazione, dalla musica fino alle grandi IP di Hollywood”.
Aaron Damian, Responsabile dell’associazione BeYoung (UPAD), ha aggiunto: “Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro costante. Game Ground non è un semplice festival, ma una vera e propria piattaforma che attiva le nuove generazioni, le avvicina all’associazione attraverso le loro passioni e le spinge a mettersi in gioco per rielaborare questi temi, anno dopo anno, come servizio per l’intera comunità”.
Apertura e Anteprima del Festival
da sabato 11 ottobre
Da sabato 11 a domenica 19 ottobre – Twenty (4° piano) e Circolo Cittadino
SA-DO dalle 10:00 alle 19:30; LU-VE dalle 16:00 alle 19:30
Aree Gaming “BACK IN TIME”: per rivivere la storia del videogioco. Al Twenty: Cabinati Arcade Originali liberamente fruibili. Al Circolo Cittadino: Console Next Gen.
Twenty (2° piano fronte Loacker) – orari di apertura del Twenty: “LA STRAORDINARIA STORIA DEI VIDEOGAMES” (Pannelli). Un percorso informativo attraverso pannelli che raccontano l’evoluzione tecnologica e culturale del videogioco dagli anni ’50 ad oggi.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre – Twenty
Dalle 10:00 alle 16:00
Tornei di Pokémon: sfide dedicate al famoso franchise, includendo videogioco, Pokémon GO e Carte Pokémon.
Sabato 11 ottobre – Biblioteca Civica
Dalle 11:00-13:00 alle 15:00-18:00
Postazioni Gaming + Torneo di Mario Kart (Ottavi e Quarti): area di gioco libero e fasi iniziali del Torneo di Mario Kart in collaborazione con la Biblioteca Civica.
Giovedì 16 ottobre – DRIN
Dalle 18:30 alle 22:00
Torneo di Among Us: sfida multiplayer dedicata al celebre videogioco di deduzione sociale.
Tutte le attività del festival sono a ingresso gratuito
Foto/c-Felix Spiess