
Il 4 ottobre 2025 si è tenuta l’assemblea plenaria dei Giovani Verdi dell’Alto Adige (YGS) nella Sala Langer a Bolzano, durante la quale è stato eletto un nuovo team organizzativo. D’ora in poi Camilla Cristofoletti, Lisa Wierer, Laura Eberhöfer, Julian Rossmann, Nathan Previdi e Markus Zwerger guideranno le sorti del gruppo. Samuel Brazzo e Giorgia Vanni lasciano il team organizzativo, ma rimangono membri attivi dei Giovani Verdi.
In una vivace discussione, alcuni membri hanno raccontato le loro esperienze politiche internazionali dell’anno passato, tra cui la partecipazione all’assemblea plenaria della Federazione dei Giovani Verdi Europei (FYEG) a Parigi, approfondendo poi temi politici locali. Il giovane deputato verde Zeno Oberkofler ha inoltre raccontato dell’atmosfera che si respira nel Consiglio Provinciale, delle mozioni e degli obiettivi politici. Sono state discusse anche le crisi mondiali e le loro ripercussioni locali, gli sviluppi politici e le potenziali priorità per il prossimo anno. “Il panorama politico locale e internazionale ci esorta a difendere con determinazione i diritti umani. Vogliamo affrontare le questioni in modo equo e dare voce ai giovani che lottano per un futuro più giusto. Crediamo in una politica di giustizia”, affermano i Giovani Verdi.
Guidato da due co-portavoce
Nel nuovo team organizzativo, Camilla Cristofoletti e Lisa Wierer assumono il ruolo di co-portavoce. “Il 2026 non deve essere una continuazione degli ultimi anni, caratterizzati da disillusione politica, radicalizzazione e da un senso di impotenza. I Giovani Verdi vogliono creare soluzioni, sia nel locale che a livello europeo, formando connessioni durature con altre organizzazioni giovanili, dando voce ai giovani e intraprendendo nuove strade al loro fianco”. Il team organizzativo è completato da Markus Zwerger, Nathan Previdi, Laura Eberhöfer e Julian Rossmann, che saranno responsabili di mansioni riguardanti social media, comunicazione, finanze e altro ancora.
Camilla Cristofoletti sottolinea l’importanza di rafforzare le reti europee: ”Sono felice dello stretto contatto che intratteniamo con altre organizzazioni verdi e ritengo che non solo possiamo imparare molto da loro, ma anche restituire qualcosa a nostra volta. Lo scambio e la collaborazione tra giovani politicamente attivi in tutta Europa è un obiettivo che abbiamo raggiunto e che continueremo a perseguire“. Lisa Wierer desidera impegnarsi a favore delle pari opportunità e della giustizia sociale: “È importante che a ogni persona vengano garantite uguali opportunità, evitando la marginalizzazione; ora come in futuro è e sarà fondamentale lottare per i diritti umani!”.
I Giovani Verdi dell’Alto Adige invitano tutte le persone interessate a partecipare ai prossimi eventi e iniziative. Chiunque abbia voglia di attivarsi e contribuire al cambiamento è il benvenuto. Maggiori informazioni sono disponibili sui canali social dei Giovani Verdi dell’Alto Adige.