Commercio. A Innsbruck il primo incontro transfrontaliero Euregio tra le categorie sindacali di Trentino, Alto Adige e Tirolo

Per la prima volta nell’ambito dell’Euregio, le categorie sindacali del commercio di Trentino, Alto Adige e Tirolo si incontreranno a Innsbruck il 9 e 10 ottobre 2025 per un’iniziativa transfrontaliera dedicata alle sfide comuni del settore.

L’evento, patrocinato dall’Euregio Tirolo-Sudtirolo-Trentino, rappresenta un passo importante verso una collaborazione stabile tra sindacati su scala euroregionale in un comparto sempre più esposto a dinamiche globali e trasformazioni rapide.

“Le sfide nel settore del commercio non si fermano ai confini: l’impatto delle grandi catene multinazionali, la crescente flessibilità degli orari, le difficoltà di conciliare tempi di vita e tempi di lavoro. Per questo motivo la nostra azione deve essere anche transfrontaliera, con l’obiettivo di migliorare concretamente le condizioni di lavoro e di vita delle persone che rappresentiamo,” così il Segretario provinciale Fisascat Gianluca Da Col sull’iniziativa.

Tra i temi e le proposte che saranno discussi, la creazione di un Osservatorio transfrontaliero su salari e condizioni di lavoro, percorsi formativi congiunti per rappresentanti sindacali e un coordinamento comune nei confronti delle grandi catene multinazionali.

All’incontro parteciperanno sindacalisti della Fisascat SGBCISL altoatesina, della Fisascat CISL del Trentino e della GPA Tirol, insieme a operatori e delegati delle principali aziende della grande distribuzione organizzata. Sarà presente anche il Segretario generale della Fisascat nazionale Davide Guarini.