Concorso pubblico per assunzione di assistenti giudiziari in provincia di Bolzano

La Giunta della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol ha approvato, su proposta della vicepresidente Giulia Zanotelli, la delibera che autorizza un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato di personale da destinare agli Uffici giudiziari e agli Uffici del Giudice di Pace siti nella Provincia di Bolzano.

“Abbiamo assunto la delega sulla giustizia con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e ridurre i tempi della giustizia. Per raggiungere questo traguardo, è però indispensabile disporre delle risorse umane necessarie. Con questi due provvedimenti – ha dichiarato il Presidente della Regione, Arno Kompatscher – diamo una risposta concreta alla necessità di rafforzare gli organici degli uffici giudiziari della Provincia di Bolzano, garantendo al contempo il rispetto dell’equilibrio tra i gruppi linguistici. La pubblicazione dei due bandi sarà affiancata da una campagna mirata ai giovani, per promuovere l’interesse verso una carriera nel settore della giustizia”.

Il concorso prevede la copertura complessiva di 15 posti nel profilo professionale di assistente giudiziario da assegnare agli Uffici giudiziari di Bolzano e 6 posti nel profilo professionale di assistente da assegnare agli Uffici del Giudice di Pace della Provincia di Bolzano.

Il concorso sarà unico per entrambi i profili e rispetterà le disposizioni vigenti in materia di tutela delle minoranze linguistiche. I candidati e le candidate residenti in Provincia di Bolzano dovranno presentare il certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici (italiano, tedesco, ladino).

Le prove d’esame potranno essere sostenute nella lingua italiana o in quella tedesca, secondo quanto indicato nella domanda di ammissione. Almeno una prova scritta, e in ogni caso le prove orali, dovranno essere sostenute nella lingua del gruppo linguistico di appartenenza o aggregazione. I candidati del gruppo ladino dovranno dimostrare anche la conoscenza della lingua ladina.

Per l’accesso dall’esterno è richiesto: il diploma di maturità e l’attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca di livello B2 rilasciato dalla Provincia autonoma di Bolzano.

Alla 31 dicembre 2024, la composizione per genere nei profili messi a concorso risulta 78% donne e 22% uomini come assistente giudiziario e 79% donne, 21% uomini come assistente.

 Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione, con una delle seguenti modalità:

  1. Posta elettronica certificata (PEC)all’indirizzo: concorsi@pec.regione.taa.it, firmata e corredata da documento di identità;

2.    Raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol – Segreteria generale – Ufficio gestione giuridica del personale, via Gazzoletti 2, 38122 Trento