26 giugno: Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga

In occasione della Giornata Internazionale contro l’Abuso e il Traffico Illecito di Droga che si celebra il 26 giugno di ogni anno, l’associazione “La Strada – Der Weg” richiama l’attenzione sugli effetti spesso sottovalutati del consumo di droghe – non solo sulle persone che ne fanno uso, ma anche sul loro ambiente sociale, come la famiglia e gli amici.

“Le droghe non danneggiano solo la salute, ma possono anche mettere a dura prova le relazioni. –  sostiene il direttore Paolo Marcato – “Per questo, come associazione, ci sta a cuore non solo incoraggiare le persone interessate a cercare aiuto, ma anche sostenere i loro familiari e amici affinché si sentano legittimati a chiedere supporto”.

Da molti anni l’associazione offre, soprattutto tramite il servizio Exit, colloqui di consulenza gratuiti per persone che fanno uso di droghe, così come per i loro familiari e amici. L’offerta è rivolta a tutti coloro che hanno domande, preoccupazioni o desiderano un cambiamento. Inoltre, con il progetto Outside, il servizio è attivo nelle scuole medie e superiori di tutto il territorio provinciale, svolgendo e approfondendo attività di prevenzione del consumo di droghe con giovani, genitori e insegnanti.

Immagine. Drammatici gli effetti del consumo di stupefacenti