Questa domenica Carezza Dolomites senz’auto, un paradiso per gli escursionisti

A Carezza Dolomites impazza la stagione estiva 2025. Domenica 15 giugno andrà in scena un primo highlight: il paradiso escursionistico ai piedi del Catinaccio e del Latemar invita alla prima delle due domeniche senz’auto. In quest’occasione il Passo Nigra sarà chiuso al traffico di automobili e motociclette.

Il Passo Nigra sarà riservato soltanto agli escursionisti e ai ciclisti tra le 8.30 e le 16, un’occasione perfetta per esplorare a piedi o in bicicletta le imponenti formazioni montuose nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO.

Gli impianti di risalita, sia la cabinovia da Nova Levante sia la funivia cabrio di Tires, porteranno i visitatori in via Nigra, senza che debbano usare le automobili. Non potranno mancare, naturalmente, le prelibatezze gastronomiche nei tanti ristoranti lungo la strada o nelle malghe dell’area escursionistica.

Una particolarità “gustosa” sarà costituita da un ristorante con la cucina all’aperto. Chi vorrà spostarsi in modo ancora più comodo, potrà farsi trasportare dalla carrozza trainata da cavalli, che ogni mezz’ora farà da spola tra le malghe Franzin e Frommer.

Presso i noleggi locali di biciclette sarà possibile noleggiare a pagamento delle e-bike prenotandole in anticipo. Questa settimana a Carezza Dolomites si stanno svolgendo anche i Rosadira Bike Days con svariate iniziative come workshop, tour guidati in mountain bike ed esercitazioni di tecnica di guida.

Foto. Carezza Dolomiti@Funivia Cabrio