Bolzano. Mostra fotografica sull’empowerment delle donne migranti, progetto europeo de “La Strada Der Weg” e Università di Trento

Giovedì 29 maggio 2025 alle ore 18:00, presso il Centro Ermete Lovera in Viale Europa 3, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica itinerante del progetto “ReIncluGen” -Rethinking Inclusion and Gender empowerment: A participatory action research -, finanziato dal programma europeo Horizon e sviluppato in 5 Paesi europei: Belgio, Italia, Austria, Polonia e Spagna.

In ciascuna delle nazioni citate un’organizzazione della società civile è stata osservata e studiata dagli istituti di ricerca coinvolti. Il fine era quello di sviluppare e condividere buone pratiche negli interventi di rinforzo e sostegno a favore di donne con background migratorio. I

In particolare sono state studiate quelle azioni volte a rafforzare il potere di scelta delle donne attraverso il miglioramento delle loro competenze e conoscenze. Questo concetto viene espresso a livello internazionale con il termine inglese “empowerment”.

Per l’Italia i partner sono stati l’Universtà degli Studi di Trento in qualità di ente di ricerca e l’Associazione “La Strada-Der Weg” di Bolzano che ha messo a disposizione tutto il proprio sapere e gli strumenti di intervento a favore di donne migranti.

La mostra raccoglie una selezione di fotografie scattate da donne migranti che documentano storie, volti, sogni e percorsi di empowerment femminile, offrendo uno sguardo autentico e potente sulla quotidianità, le sfide e le conquiste che le donne partecipanti al progetto hanno affrontato nei diversi contesti locali.

Attraverso l’arte visiva, la mostra intende promuovere una cultura dell’inclusione e del riconoscimento, valorizzando le competenze, le identità e le aspirazioni delle donne coinvolte, contrastando stereotipi e discriminazioni di genere e di origine.

La mostra sarà anche l’occasione per presentare il prodotto editoriale del progetto ReIncluGen, ossia il libro “Whispering Truths in Many Ways & Places”, che ha raccolto una selezione delle fotografie esposte, accompagnate da testi descrittivi delle autrici.

L’esposizione sarà aperta fino al 31-12-2025 presso la Sala Conferenze dell’Associazione “La Strada – Der Weg” in Via Visitazione 46 a Bolzano.

Immagine. Una foto in mostra