Altoatesini anziani ma sani, il progetto condiviso tra l’assessore Hubert Messner e la categoria Fitness dell’Unione

La curva demografica non lascia dubbi. Entro il 2035 un altoatesino su tre avrà più di 65 anni. I vertici della categoria Fitness nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si è incontrata in questi giorni con l’assessore provinciale alla prevenzione sanitaria e salute Hubert Messner per avviare adeguate iniziative a sostegno dell’invecchiamento attivo.

“Si tratta di concretizzare i prossimi passi nella realizzazione della proposta di delibera nr. 132/2024 – ‘Offerta sportiva per le persone anziane’, spiegano il presidente della categoria Armin Bonamico e la vicepresidente Elisabeth Gliera. La proposta, approvata dal Consiglio provinciale il 7 novembre 2024, si basa sulla legge provinciale “Promozione e sostegno dell’invecchiamento attivo in Alto Adige”. Ciò impegna l’Alto Adige a creare le condizioni quadro e a promuovere un invecchiamento sano e attivo.

Il progetto della delegazione dell’Unione ha presentato un progetto di collaborazione basato su tre interventi chiave.

Innanzi tutto iniziative condivise a favore della salute con programma di movimento mirato per anziane e anziani in tutto l’Alto Adige.

Assolutamente imprescindibile una rete di pubbliche relazioni e sensibilizzazione con campagne, giornate informative e workshop per sottolineare l’importanza del movimento in età avanzata.

Quindi integrazione del fitness nel sistema sanitario con una intensa e continua collaborazione tra Azienda sanitaria, esperti di fitness e terapisti.

La prevenzione è il principio basilare da cui si parte. L’assessore Messner ha sottolineato quanto i progetti della categoria Fitness nell’Unione contribuiscono alla strategia di prevenzione globale ideata dalla provincia: “Chi si muove regolarmente previene le malattie croniche e, allo stesso tempo, rafforza lo spirito e il senso di comunità.

Questo vale per tutte le generazioni in provincia: sia per gli anziani che per i giovani. Vogliamo mantenere l’Alto Adige in forma, e vogliamo farlo a tutte le età. Per raggiungere questo obiettivo, puntiamo anche sulla collaborazione con tutti i soggetti che si impegnano a promuovere l’attività fisica sul territorio provinciale”.

Messner ha informato che il tema sarà portato avanti in totale accordo con la Ripartizione al sociale e all’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. La categoria Fitness nell’Unione istituirà ora un gruppo di lavoro per seguire la progettazione, realizzazione e valutazione del progetto.

Foto. Incontro Assessore Mussner con i rappresentanti della categoria Fitness-Unione commercio turismo servizi Alto Adige