Terna avvia il dialogo tra l’azienda del settore elettrico  e la scuola

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, ha avviato in Trentino-Alto Adige un percorso formativo per gli studenti di due Istituti Superiori di Bolzano. Oggi si è svolto l’incontro presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Galileo Galilei”. Il successivo appuntamento si terrà il 1° aprile presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Max Valier”.

Nel corso di entrambe le giornate, gli studenti e il corpo docente potranno visitare la stazione elettrica di Terna a Bolzano, situata nei pressi delle scuole, e partecipare ad attività didattiche innovative, pensate per avvicinarli al mondo dell’energia e della sostenibilità.

Il percorso formativo e di orientamento che si svolge in Trentino-Alto Adige, realizzato da Terna Academy insieme al team Recruiting del Gruppo, si colloca nell’ambito dei PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, istituiti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, già conosciuti come “Alternanza Scuola Lavoro”; l’obiettivo è di sostenere lo sviluppo delle soft skills, quelle competenze relazionali e comportamentali che contribuiscono ad accrescere la conoscenza del contesto aziendale e supportare i giovani in una scelta consapevole per la pianificazione del proprio percorso formativo e professionale.

Complessivamente, questa iniziativa coinvolge circa 1.000 studenti sul territorio nazionale ed è finalizzata a promuovere e sviluppare competenze trasversali per porre i ragazzi nella condizione di maturare un atteggiamento di sempre maggiore consapevolezza delle proprie aspirazioni, in funzione della realizzazione del progetto professionale e del contesto socioeconomico del territorio di riferimento.

Il programma di formazione prevede incontri conoscitivi e di orientamento su Terna, sul settore elettrico e sulla sicurezza del lavoro, con personale dell’azienda nel ruolo di docenti. Nel corso degli appuntamenti in aula vengono anche sviluppati argomenti sulla tutela dell’ambiente e sulle complesse attività di Dispacciamento e Conduzione svolte dal gestore della rete elettrica nazionale. Sono previsti, inoltre, incontri di approfondimento per comprendere le competenze richieste dal mercato del lavoro, favorendo un orientamento consapevole verso le carriere del futuro.

Gli Istituti sono stati individuati per soddisfare le esigenze di assunzione del Gruppo nei territori di riferimento delle scuole. Il Piano Industriale 2024-2028 di Terna, infatti, prevede nuovi importanti investimenti e progetti che saranno accompagnati anche da un considerevole aumento delle assunzioni, circa 1.400 in questi cinque anni. Il programma favorisce quindi il percorso di avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro nel settore elettrico e, soprattutto, l’accesso alle opportunità professionali che la transizione energetica offre ai giovani.

Foto. Incontro di Terna con gli studenti