“Dalla tela alla rete: le NFT per una nuova dimensione dell’arte”

Venerdì 4 aprile 2025, dalle 9:00 alle 17:00, franzLAB e BASIS Vinschgau Venosta ospitano un workshop dedicato a Web3, criptovalute e NFT con Armin Blasbichler, nell’ambito della serie di seminari PROf, il progetto dedicato alla formazione di franz. L’evento si terrà nella sala seminari di BASIS a Silandro e sarà tenuto da Armin Blasbichler, architetto ed esperto di cripto-arte, nonché ex direttore artistico del programma interdisciplinare Masterstudio Design presso la FHNW Academy of Art and Design di Basilea. Profondamente radicato nella comunità della CryptoArt e delle NFT, Blasbichler non solo produce, colleziona e cura arte sulla blockchain, ma supporta anche istituzioni culturali e artisti nello sviluppo di iniziative legate a Web3, NFT e progetti basati su blockchain.

“Siamo solo all’inizio di ciò che è possibile fare con le NFT. Il potenziale effettivo e le possibili applicazioni sono ancora in gran parte non sfruttate”.

Armin Blasbichler

WORKSHOP

Il workshop, della durata di un giorno, offre un’introduzione compatta e pratica alle basi di Web3, criptovalute e NFT (non-fungible tokens), illustrata con esempi di cripto-arte. Sotto la guida dell’architetto ed esperto di cripto-arte Armin Blasbichler, i partecipanti impareranno a configurare e gestire in sicurezza un portafoglio Web3, acquisendo le competenze necessarie per acquistare, creare, pubblicare e scambiare NFT in autonomia.

La mattinata sarà dedicata alla teoria, con un’introduzione ai concetti e alla terminologia di base, un’analisi critica di alcune criptovalute attraverso esempi concreti e un approfondimento sulla configurazione e l’utilizzo di un portafoglio Web3. Dopo una pausa pranzo, che offrirà anche l’opportunità di scambiare opinioni e idee, il pomeriggio si concentrerà sulla pratica: i partecipanti eseguiranno operazioni con il portafoglio e analisi sui blockchain explorer, discuteranno consigli e applicazioni per la vita quotidiana e collaboreranno alla creazione di una collezione condivisa di NFT, presentando infine i propri contributi individuali.

ISCRIZIONE

Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare. Si consiglia di portare con sé un computer portatile, uno smartphone ed eventualmente una carta di credito. La partecipazione ha un costo di 50 euro e i posti sono limitati a 12 partecipanti. Informazioni dettagliate e bibliografia sono disponibili nel programma del workshop allegato. L’iscrizione è possibile tramite il link sul sito web dell’evento BASIS Vinschgau Venosta.

RELATORE

Armin Blasbichler (*1970, vive e lavora a Basilea) è un architetto ed ex direttore artistico del programma di master interdisciplinare Masterstudio Design presso la FHNW Academy of Art and Design di Basilea. Produce, colleziona e cura arte sulla blockchain ed è profondamente radicato nella comunità della CryptoArt e degli NFT. Accompagna istituzioni culturali e artisti nello sviluppo di iniziative legate a Web3, NFT e progetti basati sulla blockchain.

“Le valute digitali come mezzo di pagamento e le NFT come beni commerciali sono parte integrante dell’economia virtuale emergente. In quanto fenomeni nativi di Internet, formano un binomio chiave che apre possibilità di azione inimmaginabili. Questo è particolarmente interessante per le produzioni culturali sperimentali e orientate al mercato del valore”.

Armin Blasbichler

Foto, Armin Blasbichler/© Brigitte Fässler