Incontro, nell’ambito della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali, con il Ministro della Salute. Omogeneità delle tariffe regionali, PNRR e fascicolo sanitario i temi approfonditi.
Il Vicepresidente del Consiglio provinciale Angelo Gennaccaro ha partecipato ieri, all’interno della delegazione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, a un incontro con il Ministro della Salute Orazio Schillaci. Il confronto, richiesto dalla Conferenza, aveva lo scopo di approfondire molteplici questioni relative alla sanità.
Numerosi i temi trattati, tra i quali l’omogeneità delle tariffe di remunerazione delle prestazioni ospedaliere tra Regioni, la collaborazione tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome nell’attuazione del PNRR nell’ambito di progetti in ambito sanitario e la creazione di un fascicolo sanitario unico che garantisca l’interscambio dei dati.
Nel corso dell’incontro è stato illustrato il contenuto dell’ordine del giorno approvato dalla Conferenza, che mira a ottenere l’aggiornamento delle tariffe massime per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera, ferme ormai al 2012. Infatti, alcune Regioni hanno adeguato autonomamente le tariffe ospedaliere, causando un disallineamento dei tariffari regionali. In questo modo, i cittadini residenti nelle Regioni che non hanno potuto aggiornare le tariffe hanno problemi di accesso alle cure più moderne e avanzate fornite da altre Regioni.
“Il Ministro ci ha assicurato che la struttura ministeriale sta lavorando sul tema e che presto verrà trovata una soluzione, come auspicato dalla Conferenza” riferisce Gennaccaro.
Foto, il Vicepres. Gennaccaro (secondo da destra) all’incontro a Roma con il Min. Schillaci (al centro), il coordinatore della Conferenza Antonello Aurigemma (terzo da destra) e altri presidenti di Assemblee legislative regionali/c-Conferenza dei Presidenti