L’Alto Adige si presenta alla ITB in veste di partner di destinazione sostenibile insieme a Deutsche Bahn.
Le vacanze in Alto Adige e un viaggio sostenibile in treno vanno di pari passo: il messaggio dell’Alto Adige alla principale piattaforma dell’industria dei viaggi e del turismo a Berlino è chiaro. La decisione di presentarsi come partner di destinazione di Deutsche Bahn è una naturale evoluzione della collaborazione pluriennale che IDM Alto Adige intrattiene con questo partner della mobilità – così come con ÖBB e Trenitalia. L’obiettivo di queste collaborazioni è rendere il viaggio verso la destinazione di vacanza e il ritorno a casa il più attraente possibile per gli ospiti dell’Alto Adige, utilizzando il treno a lunga percorrenza.
Chi visita lo stand di Deutsche Bahn alla ITB troverà molta presenza altoatesina. Da un lato, c’è un’ampia partecipazione di operatori altoatesini del settore turistico, poiché lo stand, grazie a IDM, funge da piattaforma per tutte le attività legate all’Alto Adige. Dall’altro, l’Alto Adige è protagonista anche dal punto di vista culinario: vengono servite specialità a base di prodotti di qualità altoatesini preparate da Thomas Ortler, chef pluripremiato del ristorante Flurin a Glorenza.
«La ITB ha riacquistato la sua forza di un tempo. Chiunque sia attivo nel settore dei viaggi è presente. L’Alto Adige non può quindi mancare, perché in soli tre giorni possiamo concentrare gli incontri con i nostri partner strategici e la nostra rete», afferma Wolfgang Töchterle, direttore Marketing di IDM. «Gestire in autonomia uno stand non sarebbe stato possibile, sia per i costi che per l’impegno richiesto. L’idea di occuparci dell’offerta culinaria nello stand del nostro partner per la mobilità, la Deutsche Bahn, e di dare così di nuovo una casa all’Alto Adige in questa importante piattaforma B2B è stata ben accolta dai nostri partner e sta funzionando».
Con il claim “Il vero gusto lo vivi in Alto Adige. Il treno ti porta lì.” l’aspetto culinario è stato al centro anche della campagna di destinazione di Deutsche Bahn, realizzata lo scorso anno in collaborazione con IDM. Si tratta di una delle numerose iniziative nate da questa cooperazione. Ora l’Alto Adige può essere toccato con mano per tre giorni anche dai circa 100.000 visitatori della fiera internazionale del turismo.
«Siamo molto felici di questa iniziativa, poiché rende visibile anche alla ITB la collaborazione tra Alto Adige e Deutsche Bahn», afferma Stefanie Berk, membro del consiglio direttivo Marketing & Vendite di DB Fernverkehr. «Dopo alcune collaborazioni in passato, dal 2019 abbiamo instaurato una cooperazione continua. Negli anni si è intensificata sempre di più e può certamente essere considerata una situazione vantaggiosa per entrambe le parti».
«Deutsche Bahn è per noi un partner importante e affidabile nelle nostre attività con cui vogliamo incentivare gli ospiti a viaggiare in maniera sostenibile», sottolinea Töchterle. «Infatti, tutta la nostra comunicazione sui mercati ruota attorno a questo tema. Sul sito ufficiale dell’Alto Adige, www.suedtirol.info, gestito da IDM, il riferimento al viaggio in treno ha un posto fisso, così come nelle nostre campagne per le stagioni intermedie».
Nel 2022, Deutsche Bahn ha partecipato alla campagna primaverile di IDM, mentre nel 2023 e 2024 IDM è stato partner delle campagne autunnali di Deutsche Bahn a livello nazionale in Germania. L’orientamento strategico, la creazione e la pianificazione dei media di queste campagne sono stati realizzati in stretta collaborazione, mentre l’attuazione della campagna è stata gestita da Deutsche Bahn e dalle sue agenzie partner.
Quest’anno non è prevista una campagna autunnale sul territorio germanico realizzata da Deutsche Bahn con i partner. Tuttavia, Deutsche Bahn cofinanzierà la campagna dell’Alto Adige, che da un lato si concentra su un viaggio sostenibile e dall’altro mira a promuovere la nuova mobilità locale. Grazie alla possibilità per i partner di destinazione di partecipare alle misure di comunicazione, la visibilità della campagna potrà essere significativamente aumentata. Come sottolinea Töchterle, è però fondamentale che tutti i partner mettano l’accento sulla mobilità sostenibile. La campagna partirà in estate nei mercati più importanti per l’Alto Adige e nei mercati più forti per Deutsche Bahn, motivo per cui, oltre a Baviera, Baden-Württemberg, Renania Settentrionale-Vestfalia e Assia, saranno implementate iniziative anche a Berlino, Amburgo e Hannover.
Foto dello stand congiunto di DB e Alto Adige all’ITB (fonte: IDM)