Bolzano, apertura nuovo sportello di orientamento medico Auser

L’Auser, organizzazione per la terza età e l’invecchiamento attivo, amplia i propri servizi rivolti agli anziani con lo sportello solidale di ascolto e orientamento medico, che apre venerdì 7 marzo, all’interno della sede Auser in piazza Don Bosco 1 a Bolzano.

Il servizio offerto consiste nella lettura degli esami del sangue, nell’orientamento medico e nell’aiuto a comprendere diagnosi e risultati sulle proposte di trattamento o sui farmaci. L’attività avrà cadenza settimanale, il venerdì dalle ore 8.45 alle ore 10.45, e sarà svolta, a titolo di volontariato, da Loris Fabbro e Giovanni Cosio, medici del servizio sanitario nazionale, oggi in pensione.

“Siamo arrivati a questa decisione – ha spiegato il presidente Auser Maurizio Surian – in quanto si vuole mutuare l’esperienza attivata in ambito nazionale da Auser di affiancamento e supporto al servizio sanitario nazionale, che, a seguito dei continui tagli di bilancio e del progressivo invecchiamento della popolazione, risulta carente anche nella nostra provincia di Bolzano”.

Lo sportello è destinato alla popolazione del quartiere, cittadini e anziani che necessitano un primo livello di orientamento e di ascolto. I medici che collaborano allo sportello solidale non effettueranno prescrizioni mediche, ma potranno aiutare le persone nel comprendere diagnosi e risultati di analisi.

Il servizio verrà assicurato senza pagamento alcuno, se non quello della tessera di socio Auser, solo su prenotazione, telefonando allo 0471/200588.

 

Nela foto da sinistra: Loris Fabbro, Maurizio Surian e Giovanni Cosio