Quando arriva marzo, tutte le atlete e tutti gli atleti degli sport invernali lo sanno: la stagione si avvia verso la conclusione. Nonostante ciò, negli ultimi giorni le attività sono state tante, non solo in Alto Adige ma anche fuori provincia.
A Bionaz, in Val d’Aosta, lo scorso settimana sono andati in scena i Campionati Italiani di biathlon U13 e U15. Sabato nell’individuale della categoria U15 Anna Wolf (Anterselva) ha vinto l’oro, mentre la sua compagna di squadra Eva Hilber si è messa al collo la medaglia di bronzo. Dalla gara maschile non sono arrivate medaglie altoatesine: il migliore tra gli atleti della provincia di Bolzano è stato Matthäus Schwitzer (ASV Ridnaun), quinto. Lia Rainer (Ridanna) ha vinto il bronzo U13. Alle sue spalle, dal 4° all’8° posto, si sono classificate cinque altoatesine Emma Filippi (Anterselva), Franziska Staffler (Val d’Ultimo), Martha Bacher (Riva di Tures), Alice Mantovani (SC Gröden) e Sophia Plank (ASV Ridnaun). Tra i loro coetanei Adam Oberhauser dell’SC Gröden ha mancato di poco la medaglia e ha chiuso quarto.
Domenica si sono svolte le staffette. Nella staffetta U13 femminile c’è stata una doppietta altoatesina: Mia Pedevilla, Emma Filippi e Lia Rainer hanno vinto la medaglia d’oro. Dana Lilien Riba, Martha Bacher e Alice Mantovani quella d’argento. Tra i loro coetanei Adam Oberhauser, Julian Demanega e Ivan Willeit si sono classificati quarti. Nella staffetta U15 il team Felix Brunner/Luca Aricò/Elia Steinkasserer si è classificato al secondo posto dietro alla staffetta del Trentino. Lo stesso hanno fatto Eva Hilber/Lena Spechtenhauser/Anna Wolf, seconde alle spalle della staffetta del Comitato Alpi Occidentali nella gara femminile.
La Coppa Italia di Freeski è proseguita nel fine settimana sul Monte Bondone, in Trentino, con una tappa ricca di successi per le atlete e gli atleti altoatesini. Heidi Pescollderungg e Adrian Thöni hanno vinto la gara. Entrambi fanno parte della categoria Juniores, come Elia Hofer ed Emmi Fohrer, che si sono classificati terzi. Nel settore giovanile sono stati festeggiati altri podi: Jakob Aichner dell’ASV Hafling ha vinto tra gli Allievi, Maya Recla (Vitamin F) si è classificata terza nella categoria Children e Lotta Recla (Vitamin F) si è imposta nella gara dei Pulcini.
In una tappa della Coppa Italia a Forni Avoltri (Friuli-Venezia Giulia) le giovani fondiste e i giovani fondisti dell’Alto Adige hanno ottenuto buonissimi risultati e hanno occupato le prime posizioni. La sarentinese Marie Schwitzer ha vinto la gara sprint U20 a tecnica libera precedendo la venostana Marit Folie. Tra i loro coetanei il pusterese Ruben Wurzer si è classificato quarto. Il giorno seguente Folie è passata al contrattacco nell’individuale e si è imposta davanti a Schwitzer e Romina Bachmann. Tra gli U18 Luca Pietroboni dell’ASV Sesvenna si è classificato secondo e Marta Bellotti quarta.
La pista “Ranuier Rungg” in Val di Funes nel fine settimana ha ospitato il Campionato provinciale di slitta sportiva e slittino. Più di 130 slittinisti hanno preso parte alle avvincenti gare, che hanno costituito il momento cruciale e conclusivo della stagione. I nuovi campioni provinciali della slitta sportiva:Doppio: Patrick Lambacher/Simon Schwienbach Cuccioli: Sofia Stadler (ASV Villnöß) e Dominik Obexer (ASV Villnöß)
Ragazzi: Teresa Runggatscher (ASV Villnöß) e Alex Lamprecht (ASV Villnöß)
Allievi: Annika Stadler (ASV Villnöß) e David Mittermair (ASC Olang)
Juniores 1: Iris Runggatscher (ASV Villnöß) e Peter Runggatscher (ASV Villnöß)
Juniores 2: Hannah Tschurtschenthaler (ASC Olang) e Aaron Hofer (ASC Olang)
Assoluti: Theresa Hilpold e Simon Schwienbacher (Laugen Tisens)
Master: Manfred Gräber (ASC Olang)
Foto. Schnitzer, Folie, Bachmann – Coppa Italia @ Fisi BZ