Dopo quattro sconfitte in trasferta i Rittner Buam SkyAlps hanno potuto festeggiare una vittoria. Ieri, martedì grasso a Cortina d’Ampezzo i blu-rossi si sono imposti 5-2 nell’ultima partita del Master Round. Nel pick per i quarti di finale di mercoledì mattina la squadra di Jamie Russell potrà scegliere il suo avversario per seconda, dopo lo Zell am See, primo classificato.
Che rientro, Diego Cuglietta! Nelle ultime settimane i Rittner Buam hanno dovuto fare a meno del loro numero 7. In occasione dell’ultimo incontro del Master Round, però, il centro torna sul ghiaccio e gli servono soltanto 25 secondi per portare la sua squadra in vantaggio sul suo vecchio club: segna il gol dello 0-1 su assist di Larsen. Per l’italo-canadese si tratta della ventunesima rete stagionale. Ancora nel primo drittel, però, arriva la risposta del Cortina. Lacedelli segna all’ottavo minuto e ripristina il pareggio, che si protrae fino alla fine del primo drittel.
Nel drittel centrale i padroni di casa capovolgono la partita. Al 25° minuto Saha porta in vantaggio il Cortina con il gol del 2-1. Poco più di 10 minuti dopo, i Rittner Buam Skyalps pareggiano con Manuel Öhler, che sfrutta la prima superiorità numerica per la squadra di Jamie Russell e segna la sua dodicesima rete stagionale. Si rimane su questo parziale fino al secondo intervallo.
La partita si decide verso la metà del drittel conclusivo, quando il Renon mette fuori combattimento gli avversari con due gol. Dopo la rete del 2-3 di Cuglietta (49’46”) passano soltanto otto secondi e poi Larsen segna il gol del 2-4. L’esito è ormai deciso, ma ai Buam serve ancora un gol per posizionarsi al secondo posto della classifica del Master Round davanti al Kitzbühel. E i campioni in carica dell’Alps Hockey League riescono a segnarlo con Manuel Öhler, che a 62 secondi dalla fine segna nella porta vuota del Cortina.
Foto. Diego Cuglietta – Rittner Buam SkyAlps@Maxc Pattis