Incidente sul lavoro a Bolzano, urgente potenziare la sicurezza

Ancora un incidente sul lavoro avvenuto nel settore edile, questa volta presso il cantiere vicino all’Ospedale di Bolzano. La persona coinvolta era già stata colpita in precedenza da un infortunio sul lavoro.

Questo episodio richiama con urgenza l’attenzione sulla necessità di intervenire a ogni livello per garantire la prevenzione degli infortuni.

A proposito dell’accaduti interviene il sinbdacato Uil dichiarando con fermezza che la sicurezza sul lavoro debba essere una priorità condivisa, senza distinzioni di colore politico, anche da chi si appresta a governare la città di Bolzano. È indispensabile che i programmi amministrativi e politici includano azioni concrete a tutela dei lavoratori, specialmente in un settore delicato come quello dell’edilizia.

In questo senso, è fondamentale un impegno più incisivo anche da parte degli enti bilaterali: a breve, con la vicepresidenza FENEAL, con la quale ci sarà un’occasione importante per promuovere nuove iniziative e rafforzare le misure di prevenzione.

“Sosteniamo con forza l’urgenza- afferma in un comunicato la UIL – di una cultura della sicurezza che parta dalla formazione e arrivi all’adozione di protocolli e controlli più stringenti in tutti i cantieri. Dobbiamo evitare che incidenti di questo tipo si ripetano e proteggere il futuro di chi lavora ogni giorno in condizioni spesso difficili.”

Il segretario generale UIL Mauro Baldessari e il segretario FENEAL Matteo Salvetti esprimono la loro vicinanza all’infortunato.: “Ci stringiamo con solidarietà e affetto alla famiglia colpita da queo doloroso evento e ribadiamo il nostro impegno per la sicurezza sul lavoro e la tutela dei lavoratori. Auspichiamo che la comunità intera e le istituzioni facciano fronte comune per garantire a ogni lavoratore il diritto di svolgere la propria attività in sicurezza. L’impegno di tutti, dalle imprese ai sindacati, fino agli enti pubblici, è l’unica strada per scongiurare altri incidenti e tutelare la vita delle persone.

Immagine. Ennesimo incidente