“Donne senza un centro” è il lavoro teatrale che andrà in scena per iniziativa del Piccolo Teatro “Mario Tartarotti” di Merano. L’opera è di Cristina Sborgi e sarà diretta da Laura Andrian. Lo spettacolo è previsto per domenica 9 marzo 2025, alle ore 17:30, presso la Sala Civica di Merano, con ingresso libero.
Anna Karenina, Emma Bovary ed Effi Briest si incontrano in un immaginario appuntamento al buio. Tre donne di fine Ottocento, nate dalla penna di autori uomini che le hanno condannate a una vita di dipendenza affettiva e a un tragico destino. Ma questa volta, sulla scena, si ribellano ai loro creatori e si rivolgono direttamente alle donne di oggi.
A dar loro voce saranno Cristina Sborgi nel ruolo di Anna Karenina, Annalisa Passone nei panni di Emma Bovary e Chiara Vasarri come Effi Briest. A completare il cast, le voci fuori campo di Antonio Pietrini, Alfonso Risco e Gerardo Zacchino, con audio e luci curati da Alfonso Risco e costumi di Cecilia Mauro.
“I classici sono uno scrigno di considerazioni che attraversano i tempi. Questa volta, portati sulla scena dalle voci delle loro eroine, diranno la loro verità forte e chiara: noi donne dobbiamo trovare il nostro centro dentro noi stesse. Solo così saremo realmente felici e poi libere di amare” sostiene la presidente Vanessa Vincenzi. Uno spettacolo intenso e attuale, che attualizza i classici e invita alla riflessione sull’indipendenza femminile.
Foto di scena “Donne senza un centro”@Piccolo Teatro “Mario Tartarotti” Merano