Il coraggio di tentare cose nuove, il consiglio di Bernhard Schweitzer ai giovani imprenditori altoatesini

 “Abbiate il coraggio di continuare a tentare cose nuove”: è questo il consiglio che Bernhard Schweitzer, CEO del Gruppo Schweitzer, ha dato ai Giovani imprenditori di Confindustria Alto Adige che lo hanno recentemente invitato a una conversazione davanti al caminetto presso Castel Pienzenau a Merano.

Come ha sottolineato Melanie Pernthaler, la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, l’obiettivo del ciclo di incontri “conversazioni davanti al caminetto” è quello di imparare dalle esperienze altrui attraverso uno scambio di idee in una atmosfera rilassata: “Come giovani imprenditori e imprenditrici ci troviamo di fronte a numerose sfide: sentire come gli altri le hanno affrontate con successo e quale strada hanno percorso è un importante arricchimento per noi”.

Il passaggio generazionale in azienda è una di queste sfide con cui la maggior parte dei giovani imprenditori e imprenditrici deve prima o poi confrontarsi. Bernhard Schweitzer ha preso spunto dalla sua storia per spiegare come è stato affrontato nella sua impresa, che ora è gestita dalla terza generazione, ma anche cosa si aspetta dai suoi figli, la generazione futura. “Il mio consiglio è di essere chiari. Rapporti chiari hanno fatto sì che l’azienda si sviluppasse con successo nei suoi quasi 100 anni di storia”. Oggi il Gruppo Schweitzer è attivo nella concezione, nello sviluppo e nella realizzazione di progetti retail di successo per clienti grandi e piccoli in tutto il mondo

La situazione politica globale e il suo impatto sull’economia e quindi anche sulle imprese altoatesine sono stati al centro della discussione. Grazie alla sua esperienza internazionale, Schweitzer è stato in grado di condividere con i giovani imprenditori e imprenditrici interessanti intuizioni e valutazioni. “Come piccola impresa altoatesina, possiamo avere successo a livello globale solo perché perseguiamo una strategia di nicchia. Ci sforziamo sempre di aprire nuovi mercati e di concentrarci dove le condizioni economiche consentono la crescita. Bisogna essere pronti a questo”, ha sottolineato Schweitzer, che è stato recentemente nominato ‘Manager dell’anno’ dal quotidiano Dolomiten.

Foto di gruppo dell’incontro con Bernhard Schweitzer (quarto da destra) e Melanie Pernthaler (quinta da destra)