Nei giorni scorsi i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Bolzano hanno deferito in stato di libertà un uomo per “ricettazione” e “falsità materiale commessa da privato”.
A seguito di una richiesta d’intervento pervenuta dal 112NUE due gazzelle sono intervenute in una nota farmacia del capoluogo, dove un farmacista si era rifiutato di servire un cliente che tentava di acquistare dei medicinali con ricette sospette.
I militari hanno sequestrato le ricette sospette e, dopo aver contattato il medico firmatario, hanno scoperto che erano false. Il medico ha negato di aver prescritto quei farmaci al richiedente e che non era più suo paziente da circa 8 anni; ha disconosciuto le sue firme e i suoi timbri, che erano falsificati.
I militari hanno approfondito la questione anche presso l’abitazione dell’uomo, dove hanno eseguito una perquisizione domiciliare, la quale ha permesso di rinvenire e sequestrare altre 12 ricette già compilate che sarebbero state usate per comprare psicofarmaci.
Complessivamente i militari hanno sequestrato 14 ricette falsificate. Le ricette avrebbero permesso al possessore di acquistare illegalmente farmaci con obbligo di prescrizione.j