Dopo il successo dello scorso anno, con 5.438 occhiali raccolti, l’iniziativa “Dona i tuoi occhiali”, promossa dagli ottici-optometristi nell’Unione in collaborazione con il Lions Club Alto Adige, si conferma anche nei primi mesi di quest’anno un’importante azione solidale a beneficio delle persone bisognose nei Paesi in via di sviluppo.
Il direttivo della categoria, guidato dal presidente Luca Guerra e dalla vicepresidente Elke Dollinger e il consigliere Alex Daldossi, insieme ai rappresentanti del Lions Club Laurin, il presidente Christoph Resch e il consigliere Stephan Filippi, hanno raccolto, contato e ordinato ben 4.670 occhiali da vista provenienti dai negozi di ottica di tutta la provincia. In poco più di un anno, gli ottici dell’Alto Adige hanno raccolto 10.108 occhiali, un risultato straordinario che dimostra il grande spirito di solidarietà della categoria e della comunità altoatesina.
Ciò che distingue il contributo degli ottici altoatesini è il valore aggiunto della loro professionalità: ogni occhiale raccolto viene attentamente controllato, misurato e impacchettato singolarmente con la relativa gradazione.
“Siamo orgogliosi di come gli ottici abbiano risposto con entusiasmo anche quest’anno a questa iniziativa. Ogni occhiale donato rappresenta un aiuto concreto per chi non ha accesso a cure visive adeguate. L’invito è a continuare a donare i propri occhiali usati presso i negozi di ottica aderenti all’iniziativa”, ha dichiarato Guerra. “La collaborazione tra i Lions e gli ottici altoatesini dimostra come la sinergia tra professionisti e volontariato possa tradursi in un’azione di grande impatto sociale. Continueremo a lavorare insieme per dare il nostro contributo a chi ne ha bisogno”, ha affermato Resch.
La raccolta prosegue, e gli occhiali raccolti verranno ora inviati al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, che a loro volta li destineranno a persone bisognose nei Paesi del terzo mondo. Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista, adottato come attività ufficiale del Lions Clubs International nel1994, affonda le sue radici in oltre 70 anni di impegno per il recupero e la donazione di occhiali a chi non può permetterseli.
Immagine, da sin. Alex Daldossi, Luca Guerra, Elke Dollinger, Christoph Resch e Stephan Filippi.