Lo spettacolo Alperia Snowboard Cup in Val di Funes nel fine settimana

Lo skilift Filler in Val di Funes nel fine settimana ha ospitato una doppia tappa dell’Alperia Snowboard Cup: il gigante parallelo di sabato valeva anche per la Coppa Italia e quello di domenica anche ai fini della classifica del Campionato provinciale. Inoltre in entrambe le gare ha gareggiato anche gran parte della nazionale italiana.

Nel gigante parallelo di sabato si è imposto il beniamino locale Gabriel Messner, che ha vinto la finale contro il gardenese Tommy Rabanser. Sul terzo gradino del podio si è imposto lo snowboarder di Funes Roland Fischnaller. Alle sue spalle si sono classificati Manuel Haller (Postal), Mike Santuari (Nova Levante) e Fabian Lantschner (Bolzano).

 In campo femminile Lucia Dalmasso si è imposta nella classifica della Coppa Italia battendo Fabiana Fachin. L’atleta della squadra zonale Viktoria Lamber (Gudon) si è classificata terza e si è quindi imposta nell’Alperia Cup. Le snowboarder della squadra zonale dell’Alto Adige Anna Victoria Mammone (Nova Levante), Sofia Federspieler (Funes) ed Emma Dorfmann (Bressanone) hanno raggiunto gli ottavi di finale.

Domenica si è proseguito con la gara del Campionato provinciale, vinta dallo snowboarder della Val di Funes, l’esperto Roland Fischnaller. Nel gigante parallelo femminile la gardenese Sophie Rabanser si è imposta sia in Alperia Cup che nel Campionato provinciale. Viktoria Lamber, Anna Victoria Mammone, Emma Dorfmann e Sofia Federspieler si sono qualificate tutte agli ottavi di finale.

I nuovi campioni provinciali delle varie categorie:

U9: Leonardo Pioli (ASV Gherdeina)
U11: Nina Holzknecht (ASV Villnöß) e Rafael Battocletti (ASV Burgstall)
U13: Lia Holzknecht (ASV Villnöß) e Matteo Gliolo (ASV Burgstall)
U15: Marie Dorfmann (ASV Villnöß) e Tobias Mutschlechner (ASV St. Vigil)
Juniores: Sophie Rabanser (C.S. Carabinieri) e Tommy Rabanser (C.S. Carabinieri)
Seniores: Sindy Schmalzl (ASV Gherdeina) e Roland Fischnaller (C.S. Esercito)

Immagine. Marie Dorfmann