Torna il più grande evento sportivo invernale dedicato ai bambini in Alto Adige, che è anche la manifestazione conclusiva del circuito di gare della Federazione delle associazioni sportive della Provincia autonoma di Bolzano – VSS: il Campionato provinciale giovanile VSS/Raiffeisen di sci alpino. Si terrà a fine marzo all’Alpe di Siusi. Quest’anno infatti, si è aggiudicata l’organizzazione dell’evento sportivo l’associazione ASC Seiser Alm.
Più di 700 ragazzi nati tra il 2013 e il 2016 prenderanno parte alle gare. Nelle due giornate di gare si terranno due slalom giganti sulla pista Spitzbühl, rinnovata nel 2022 e ora omologata per le gare. Sabato 22 marzo saranno impegnate nel gigante le categorie U9 e U11, mentre domenica 23 marzo sarà la volta delle categorie U10 e U12.
Oltre ai partecipanti e ai loro allenatori sono attesi molti genitori e appassionati di sci. La pista potrà essere raggiunta con la cabinovia Alpe di Siusi. La stazione a valle dispone di un parcheggio gratuito ed è ottimamente collegata da pullman. I genitori e gli accompagnatori potranno usufruire di un biglietto a tariffa ridotta (16 € andata e ritorno). Tra le 8 e le 13 e tra le 14 e le 18 da Compaccio (Compatsch), che dista 5 minuti a piedi dalla stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi, delle navette gratuite porteranno i fan alla seggiovia Spitzbühl e li riaccompagneranno a Compaccio. Chi, invece, vorrà gustarsi il paesaggio, potrà raggiungere la pista a piedi, in circa mezz’ora di cammino. Naturalmente si potrà arrivare alla seggiovia Spitzbühl anche sciando, ma nei due giorni di competizioni la pista Spitzbühl sarà chiusa al pubblico e utilizzata soltanto per le gare.
Nell’ASC Seiser Alm fervono i preparativi: circa 100 volontari danno il loro meglio per far sì che le due giornate possano essere per tutti una vera e propria festa dello sport. La proposta culinaria nel tendone in prossimità del traguardo soddisferà tutti i gusti, spaziando dagli hotdog ai canederli pressati e allo strudel di mele, e un dj creerà la giusta atmosfera.