Riconferma di Francesca Schir Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano

L’Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano annuncia con soddisfazione la riconferma della Presidente Francesca Schir e l’elezione del nuovo Consiglio, che guiderà l’Ente pubblico nel prossimo mandato.

L’elezione, svoltasi nei giorni scorsi, ha visto – per la prima volta – una grande partecipazione degli iscritti, aiutati dal voto online, ma anche dalla dichiarata necessità di confermare il forte legame si è stabilito, nella consiliatura appena trascorsa, tra la categoria professionale e l’Istituzione di rappresentanza. La riconferma della Presidente Schir è un forte segnale di continuità e fiducia nei confronti del lavoro svolto.

Il nuovo Consiglio, composto da 11 membri, è caratterizzato da un mix di esperienza e nuove energie, con l’obiettivo di garantire una gestione efficace e innovativa. Il nuovo Vicepresidente eletto è Raffaele Virgadaula, e le cariche nell’esecutivo, rispettivamente di Consigliera Segretario e consigliera Tesoriera, sono ricoperte da Cinzia Cibin e Elena Bucci.

Anche gli altri Consiglieri, Ilaria Perrucci, Alice Longhino, Katya Patrizia Linda Cervio, Francesca Sighele, Eleonora Acuti, Jessica Trentin e Laura Iori si impegnano a perseguire con determinazione gli obiettivi delineati nel programma, tra cui:

– Valorizzare le specificità e le necessità del nostro Territorio presso il Consiglio Nazionale;

– rafforzare l’identità ordinistica in Provincia e partecipare ai Tavoli decisionali e legislativi, per essere parte attiva delle decisioni che ricadono su professioniste e professionisti;

– Promuovere la cultura psicologica e il diritto alla salute: affermare la psicologia come pilastro del benessere sociale attraverso sensibilizzazione, dialogo istituzionale e progetti inclusivi per rendere la salute mentale un diritto accessibile a tutte e tutti.

– Gestire l’Ordine con efficienza e trasparenza: garantire accessibilità ai servizi e semplificare le procedure per essere più vicini ai professionisti.

“Sono onorata della fiducia che mi è stata nuovamente accordata e consapevole della responsabilità che questo incarico comporta,” ha dichiarato la Presidente Schir. “Insieme al nuovo Consiglio, continueremo a lavorare per il rafforzamento della nostra professione, promuovendo innovazione, formazione e supporto per tutti i nostri iscritti. Ci aspettano tante sfide, fra cui la prossima discussione sul disegno di legge in merito ai Consultori familiari, il monitoraggio dell’attuazione del Servizio dello Psicologo di Base, il dialogo con le Istituzioni per trovare soluzioni per gli studenti sudtirolesi all’estero e l’adeguamento alle nuove normative”.

L’Ordine degli psicologi di Bolzano invita tutti i professionisti del settore a partecipare attivamente alla vita istituzionale, contribuendo con idee e proposte per affrontare al meglio le sfide future.