Non usano i dispositivi di sicurezza, scattano le denunce

Nel corso di un controllo presso un cantiere edile del territorio, i Carabinieri del Comando Stazione di Tirolo (BZ) hanno rilevato violazioni alle normative sulla sicurezza sul lavoro.
Durante l’ispezione, è stato constatato che quattro operai, di origine extracomunitaria, e il responsabile dei lavori, anch’esso di origine extracomunitaria, non stavano utilizzando i dispositivi di protezione individuale (DPI) previsti dalla legge. È emerso inoltre che il responsabile non stava adempiendo correttamente ai suoi doveri di vigilanza sull’osservanza delle norme da parte dei dipendenti.
Tutti gli interessati, sia operai, sia il responsabile, sono stati deferiti in stato di libertà alle Autorità competenti per le violazioni riscontrate. L’operazione di controllo è parte di un più vasto piano di prevenzione e vigilanza, finalizzato a garantire il rispetto delle normative di sicurezza e a proteggere l’incolumità dei lavoratori.
I Carabinieri rinnovano l’appello ai datori di lavoro affinché garantiscano ambienti sicuri e conformi alle normative, agli operai affinché utilizzino sempre i dispositivi di protezione e ai cittadini al fine di segnalare all’utenza unica di emergenza 112 eventuali situazioni di rischio. La sicurezza nei luoghi di lavoro è una responsabilità condivisa e deve essere una priorità assoluta per tutta la comunità.

I controlli proseguiranno con determinazione per contrastare ogni forma di negligenza e garantire il rispetto della legge a tutela della vita e della salute di chi opera nei cantieri.