Il Tribunale Amministrativo di Trento ha respinto oggi (7 febbraio) il ricorso presentato da diversi amministratori comunali del Trentino contro il decreto del Presidente della Regione che fissa la data delle elezioni comunali al 4 maggio 2025. Con questa decisione, il tribunale conferma la legittimità della scelta della Regione Trentino-Alto Adige e l’avvio delle procedure elettorali.
Gli amministratori comunali avevano contestato la decisione sostenendo che, a causa di un mandato abbreviato, non avevano potuto esercitare l’intero periodo di cinque anni previsto per la loro carica, vedendo così lesi i loro diritti costituzionali. La riduzione della durata del mandato è una conseguenza dello slittamento delle elezioni comunali del 2020, che a causa della pandemia furono posticipate da maggio a settembre.
Franz Locher, vicepresidente della Giunta regionale e assessore agli Enti locali, ha spiegato: “La Regione ha fissato la data delle elezioni al 4 maggio 2025 per ristabilire il normale ciclo elettorale delle amministrazioni comunali”.
Locher ha espresso soddisfazione per la sentenza del TAR: “Questa decisione conferma la correttezza dell’operato della Giunta regionale e garantisce sicurezza giuridica.”
E ha aggiunto: “La sentenza fa chiarezza e rafforza la fiducia nella nostra capacità di azione politica. Ora possiamo procedere con le elezioni comunali il 4 maggio 2025 senza il timore di incertezze