Bolzano, possibile presenza di pannelli eternit a Oltrisarco, indagini urgenti

Il consigliere della Circoscrizione Oltrisarco-Aslago, Angelo Liuzzi, della lista Civica per Bolzano, ha presentato una mozione urgente per chiedere all’Amministrazione comunale di intervenire tempestivamente sulla probabile presenza di pannelli di eternit nella recinzione che costeggia il sottopasso di via Volta, nel quartiere di Oltrisarco.

“Diverse segnalazioni da parte dei cittadini hanno evidenziato la possibile presenza di amianto in questa area molto frequentata, specialmente da pedoni e ciclisti. L’eternit è un materiale altamente pericoloso per la salute, e non possiamo permettere che i nostri concittadini siano esposti a rischi così gravi”, ha dichiarato Liuzzi.

La mozione presentata impegna gli uffici competenti a verificare la presenza di amianto attraverso sopralluoghi e analisi tecniche. Qualora venga accertata la presenza di materiale pericoloso, è fondamentale intervenire con urgenza per bonificare e smaltire l’eternit, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Il Consigliere ha inoltre sottolineato l’importanza di estendere le verifiche anche ad altre aree del quartiere per garantire che non vi siano ulteriori strutture contenenti amianto.”

Infine, Liuzzi ha ribadito la necessità di promuovere iniziative di sensibilizzazione sui rischi legati all’esposizione all’amianto e sulle modalità per segnalare la presenza di materiali sospetti. “I cittadini devono essere informati e coinvolti attivamente nella tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Solo così possiamo costruire una comunità più consapevole e sicura.”

“La salute e la sicurezza dei cittadini devono essere una priorità assoluta. Non possiamo ignorare segnalazioni così importanti, soprattutto quando riguardano un’area così centrale e frequentata come il sottopasso di via Volta. Chiedo all’Amministrazione di agire con la massima celerità e trasparenza”, ha concluso Liuzzi.

Immagine, Via Volta /C A: Liuzzi