Marco Odermatt dopo la vittoria sulla Saslong: “Una gara perfetta dall’inizio alla fine”

Con una sciata spettacolare dalla partenza fino al traguardo, lo svizzero Marco Odermatt ha conquistato il la discesa libera sulla Saslong. Dopo la gara abbiamo raccolto le dichiarazioni di alcuni protagonisti.

Marco Odermatt (SUI | 1° posto): “Oggi ho fatto una gara perfetta dall’inizio alla fine. Nella parte alta ho perso poco tempo e ho affrontato bene i tanti salti – due cose che per me non sono affatto scontate. Per il Ciaslat avevo un piano molto chiaro in mente, che ha funzionato benissimo. Questa vittoria è molto speciale, tanto più che noi svizzeri possiamo di nuovo festeggiare una doppietta. Franjo (von Allmen) è sempre molto veloce – quando riesce a portare a termine una gara con il suo stile così aggressivo, può salire sul podio ovunque.”

Franjo von Allmen (SUI | 2° posto): “Nel Super-G non mi è andata bene, ma oggi sono andato decisamente meglio. A parte il Ciaslat, dove ho perso davvero tanto, sono arrivato al traguardo senza grandi difficoltà. Sicuramente commetto ancora diversi errori – soprattutto nei punti dove serve più esperienza. Su questo lavorerò e cercherò di migliorare gara dopo gara.”

Daniel Hemetsberger (AUT | 12° posto – secondo miglior austriaco): “Sono molto sollevato. La scorsa stagione, con tanti risultati deludenti, è stata davvero difficile per me; quindi, oggi è stata una vera liberazione. A differenza delle ultime gare, non sono partito dal cancelletto con troppi pensieri in testa – e alla fine questo ha pagato.”

Mattia Casse (ITA | 14° posto): “Quando ti piazzi così bene, come è successo ieri a me nel Super-G, ovviamente le aspettative su te stesso aumentano. La mia gara oggi non è stata male, ma purtroppo non abbastanza buona per competere con i migliori. Tuttavia, questo weekend mi ha mostrato che posso tener testa ai più forti. Questo mi dà molta fiducia per le prossime gare.”

Dominik Paris (ITA/Ultimo | 25° posto): “Sulla pista non avevo cattive sensazioni, ma è chiaro che è mancata velocità. Devo prima analizzare esattamente cosa non ha funzionato. Oggi avevo grandi aspettative, quindi il risultato è una delusione per me. Il distacco di oltre un secondo è decisamente troppo – devo assolutamente recuperare questo secondo per Bormio.”

Florian Schieder (ITA/Castelrotto | 44° posto): “Sono davvero in difficoltà a dire quale sia stato il problema. Sulla pista non ho notato nulla di negativo e fisicamente mi sento bene. Proprio per questo il risultato è una grande battuta d’arresto.”

Foto, Marco Odermatt/c-Saslong Classic Club