Jan Vermeer, un incontro dedicato al grande artista del Seicento

Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 15:00, la sede UPAD di Via Pietralba 29, a Laives, sarà teatro di un importante appuntamento culturale dedicato all’arte e alla storia. L’evento, intitolato “Jan Vermeer: vita, stile e opere del grande pittore olandese”, offrirà al pubblico un viaggio approfondito nella vita e nell’arte di uno dei più celebri maestri del Seicento.

Organizzata dall’UPAD (Università delle Persone Adulte e della Terza Età), la conferenza vedrà come relatrice la storica dell’arte Silvia Maurelli, esperta di pittura fiamminga e olandese. Durante l’incontro, saranno analizzate le caratteristiche distintive dello stile di Vermeer, tra cui l’uso magistrale della luce e i suoi soggetti intimi, spesso ritratti in interni domestici. Particolare attenzione sarà riservata a capolavori immortali come La ragazza con l’orecchino di perla, La lattaia e La strada di Delft.

L’obiettivo della conferenza è quello di avvicinare il pubblico all’opera di Vermeer, contestualizzandola nel panorama artistico dell’epoca e svelando i misteri che ancora avvolgono la sua figura, dalla scarsa documentazione sulla sua vita alla limitata produzione artistica, composta da appena una trentina di dipinti.

Immagine. “La Ragazza con l’orecchino di perla”, capolavoro dell’Artista olandese