Tornano i Mercatini di Natale di Merano

L’inaugurazione di giovedì 28 novembre alle 17 sulla terrazza del Kurhaus, e da venerdì il lungo abbraccio che proseguirà fino all’Epifania. I Mercatini di Natale di Merano tornano portando sulla slitta la voglia di preservare le tradizioni e di guardare al domani.

Dal 2012 l’organizzazione è curata dall’Azienda di Soggiorno, che si impegna nella valorizzazione dell’evento cercando allargarne gli orizzonti, mantenendo sempre fede alle radici dell’Avvento altoatesino. Grazie al sostegno di tanti partner che hanno creduto nel progetto, anche quest’anno sono previste tante iniziative e manifestazioni a largo raggio.

Il criterio della qualità, una gastronomia che si basa su prodotti tipici – in molti casi bio – interpretati con creatività: sono queste alcune delle linee guida dei Mercatini di Natale di Merano sui quali si innesta un ricco calendario di eventi culturali, musicali e d’intrattenimento. Sempre, e sempre più, con un occhio di riguardo a rispetto dell’ambiente: proprio quest’anno Merano ha ottenuto il riconoscimento “Green Destination” che certifica la conformità a parametri istituiti da GSTC (Global Sustainable Tourism Council), organizzazione senza scopo di lucro che stabilisce e guida gli standard di base per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo a livello globale

Giovedì 28 novembre ore 17.00 – terrazza del Kurhaus

La festa d’inaugurazione si terrà giovedì 28 sulla terrazza del Kurhaus sulla passeggiata Lungo Passirio. La musica sarà protagonista con le note Italian jazz/swing della Greta Marcolongo’s Band (Greta Marcolongo alla voce, Matteo Cuzzolin al Sax, Stefano Nicli alla chitarra e Matteo Dallapè alla batteria).

Ai due luoghi “classici” dei Mercatini, vale a dire la Passeggiata Lungo Passirio e piazza Terme, da alcuni anni si aggiunge piazza della Rena dove sorgerà il Villaggio Natalizio Storico che rievoca nell’ambientazione un rifugio calato nel contesto urbano, dove la montagna scende in città.

In questa edizione, degli stand gastronomici saranno allestiti anche al di fuori del perimetro tradizionale: sulla Passeggiata d’Inverno, in piazza Duomo e in piazza del Grano. In alcuni casi un ritorno all’antico, quasi un percorso – iniziato oltre trent’anni fa – sulle tracce del Mercatino meranese che nel corso delle edizioni ha cambiato diverse forme e location.

Sulla Passeggiata Lungo Passirio, con gli espositori di artigianato e gastronomia – e il grande albero dorato dell’Infopoint – batte il cuore classico della manifestazione. Nella “Casetta della solidarietà” si alternano associazioni e onlus che oltre alla vendita di prodotti a fine filantropico presentano la propria attività. La “Stube dell’artigianato” è una vetrina che permette di assistere in diretta alla creazione di manufatti secondo tecniche tradizionali.

In piazza della Rena (e non solo), vari laboratori invitano inoltre piccoli e grandi a “vivere” l’Avvento, imparando nuove ricette per preparare biscotti o decorazioni natalizie. Tanti concerti animeranno il centro durante tutto il periodo, in particolare la giornata di San Silvestro e la notte che sfocia in Capodanno.

Il Natale s’illumina con gli allestimenti, ma anche con due contesti speciali: LUMAGICA ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e SILENT LIGHTS al parco delle Terme.

Foto/c-Lumagica ai Giardini di Castel Trauttmansdorff