CGIL/AGB, le sfide sono la crisi dell’automotive, il trasferimento di sede a Merano di una parte del gruppo Alperia e il precariato

“Preoccupazione per la crisi del settore dell’automotive, un contratto di secondo livello nell’ambito del trasferimento di sede a Merano di una parte del gruppo Alperia e il precariato”: sono queste alcune delle sfide che intende affrontare Rossana Rolando, neo segretaria della Filctem/Gechta, categoria che si occupa di industria, chimica, energia, tessile, vetro, gomma e plastica.

La nuova segretaria Rossana Rolando, torinese di origine, ma altoatesina d’adozione, è attiva dal 2017 nella Cgil/Agb e proviene dal settore metalmeccanico e da quello del commercio dove ha ricoperto varie funzioni. Rolando, che subentra a Stefano Parrichini, è stata eletta dall’assemblea riunitasi a Bolzano, alla presenza della segretaria nazionale Cinzia Maiolini. Nella sua relazione programmatica Rolando ha espresso preoccupazione per la crisi dell’automotive, che si rivolge anche a una parte dei settori di competenza Filctem/Gechta, quali gomma plastica, vetro e cuoio.

In particolare la Röchling, ditta di Laives specializzata in componentistica auto, dove a Spini di Gardolo, a Trento, ha attivato la cassa integrazione per 56 lavoratori da luglio a settembre per poi prorogarla da ottobre fino a gennaio 2025. In Alto Adige al momento non si è fatto ricorso alla cassa integrazione, ma l’attenzione della categoria rimane alta. Molteplici le sfide che vedranno Rolando impegnata alla guida della Filctem/Gechta.

Aumentare i salari con i contratti di secondo livello – L’estate del prossimo anno saranno trasferiti nella nuova sede di Merano circa 180 lavoratori del gruppo Alperia e la questione vede il sindacato impegnato nella contrattazione per un accordo di secondo livello per tutelare al meglio i diritti dei lavoratori. 

Su questo punto si concentrerà l’impegno della categoria per promuovere politiche salariali che tengano conto dell’alto costo della vita in provincia di Bolzano. Tra gli obiettivi: accordi premiali, conciliazione tempo/lavoro e la promozione di un sistema di welfare inclusivo e sostenibile.

Contrattazione di genere – Le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro sono ancora una realtà con la quale la Filctem/Gechta deve fare i conti. “Diritti individuali, salario, orario di lavoro e previdenza saranno i punti focali nella contrattazione”, ha ribadito Rolando.

Combattere la precarizzazione del lavoro – Tra le battaglie principali della categoria la lotta al precariato. “La crescente diffusione dei contratti a termine, delle forme di lavoro atipico e delle esternalizzazioni è un fenomeno che mina la qualità del lavoro e la sicurezza economica dei lavoratori. Dobbiamo insistere per ottenere contratti più sicuri e politiche che favoriscano l’assunzione stabile”, così la segretaria Filctem/Gechta, che in conclusione ha ringraziato il segretario uscente Parrichini per l’impegno profuso in questi anni.

Foto. Masera, Parricchini, Maiolini, Rolando@ Cgil/Agb Bolzano