In seguito alla segnalazione di un furto in atto presso il Supermercato Despar all’interno del Centro Commerciale Twenty gli uomini della Polizia di Stato sono intervenuti sul posto dove hanno notato un giovane, corrispondente alle descrizioni fornite dal personale del Supermercato mentre stava fuggendo in via Galilei. Dopo di un breve inseguimento i Poliziotti hanno fermato il giovane e condotto negli Uffici della Questura. Qui è stato identificato per tale O.R., 26enne cittadino marocchino richiedente asilo politico con a carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia soprattutto per reati contro il patrimonio.
Gli Agenti, grazie alle testimonianze acquisite, hanno ricostruito quanto accaduto poco prima nel Supermercato. Il Direttore dell’Esercizio commerciale, avendo notato che l’uomo, dopo aver occultato merce varia sotto la giacca, aveva oltrepassato la casse senza pagare, era intervenuto per farsi consegnare la refurtiva dal ladro mentre contattava telefonicamente la Polizia. Per tutta risposta il giovane iniziava a minacciare e a colpire con pugni il Responsabile del Supermarket per poi darsi alla fuga.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, lo straniero è stato arrestato in per i reati di rapina e lesioni personali volontarie e trattenuto presso la Camere di Sicurezza della Questura in attesa del giudizio del Questore. Questi, in considerazione di quanto accaduto, è intervenuto presso la Commissione Territoriale per i Rifugiati che ha disporre la revoca dello status di protezione internazionale a favore di O. R., così da poter emettere nei suoi confronti un Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale, che diverrà operativo a conclusione dell’iter giudiziario.