“Gentilezza e rispetto” incontro di “Aperiphilo’ – Aperitivi filosofici

Lunedì 18 novembre alle ore 18.30 presso il Caffè/Foyer del Teatro Cristallo in via Dalmazia 30d Bolzano si terrà il secondo incontro del terzo ciclo di appuntamenti “Aperiphilo’ – Aperitivi filosofici con il tema” Gentilezza e rispetto”.

Avvicinandosi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione Culturale Club Arcimboldo, la Presidente Alda Picone, con il coordinamento di Mauro Trincanato e la collaborazione di Marco Maffeis, Michael Fanelli, Franco Bevilacqua e Judith Paone, promuove questo incontro per riflettere e riscoprire il valore della gentilezza e del rispetto come atteggiamenti che possono arricchire la propria vita e quella degli altri.

Infatti durante gli incontri di Aperiphilò si possono scambiare idee ed opinioni, un dialogo aperto tra le persone all’insegna del rispetto e dell’ascolto dell’altrui pensiero, dell’accogliere ciò che dice l’altro ed essere disponibili a mettere anche in discussione il proprio punto di vista, secondo le regole dei “caffè filosofici” francesi, nei quali erano vietate contrapposizioni tendenti ad imporre il proprio punto di vista e a farlo prevalere.

Aristotele vede la gentilezza come una virtù collegata all’etica e alla felicità, e Immanuel Kant lega il rispetto alla dignità e all’umanità di ogni persona.

“Che cosa significa essere gentili?”, “Il rispetto è dovuto o si guadagna?”, “La gentilezza è debolezza o forza? Qual è il limite tra rispetto per l’altro e rispetto per sé stessi?

Come cambia la percezione della gentilezza e del rispetto nelle diverse culture?” Ecco alcuni spunti che potranno aiutare a far emergere diversi punti di vista ed interpretazioni.

“La gentilezza è la lingua che i sordi possono ascoltare e i ciechi vedere (Mark Twain) “Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno (Confucio).

L’ingresso è libero ed aperto a tutta la cittadinanza

Foto, da sin. Alda Picone, Franco Bevilacqua, Michael Fanelli, Mauro Trincanato