Allegra castagnata al Parco Pompei bolzanino, la comunità convive con consapevolezza e vivacità

Venerdì 11 ottobre il Comitato Cittadino di via Roen guidato dall’Associazione Restart Bz, dagli Alpini di Gries e dal Chiosco Time Out, propone una castagnata di quartiere e comunità per sensibilizzare sul tema della cittadinanza attiva, del presidio e della valorizzazione del “terzo spazio. Il Parco Pompei di via Roen si trasformerà in un vivace punto di incontro per la castagnata di quartiere, un evento che unisce tradizione, comunità e sostenibilità nell’ambito della rigenerazione urbana e della sicurezza pubblica.
L’iniziativa, promossa da RESTART BZ e dal Comitato di Quartiere nell’ambito del laboratorio di rigenerazione urbana ID BZ (Identità Bolzano), vede la partecipazione di numerose associazioni ed esercenti, che si sono ormai come consuetudine uniti per valorizzare la vita e la comunità del rione attraverso eventi ed iniziative all’insegna della convivialità, della partecipazione e della scoperta. Dalle ore 12:30 alle 19:30, il polmone verde di via Roen ospiterà così una serie di attività per grandi e piccini: stand gastronomici con prodotti tipici, laboratori creativi, truccabimbi, musica dal vivo con il DJ Tommy Arrow e molto altro.
“La Castagnata, ed in generale tutti gli eventi che stiamo proponendo, rappresentano un’opportunità per riappropriarsi degli spazi pubblici, favorire la socialità e promuovere un messaggio di sostenibilità, rigenerazione sociale e soprattutto presidio”, afferma l’ing. Renato Sette, Presidente di RESTART BZ. “Vogliamo coinvolgere la comunità nel processo di trasformazione del nostro quartiere, rendendolo più accogliente, solidale, vivibile e soprattutto sicuro.” Durante l’evento, sarà possibile gustare caldarroste e altri piatti tradizionali sapientemente preparati dal Chiosco Time Out e dagli Alpini di Gries, mentre ARCI organizzerà attività per grandi e piccini. La festa sarà anche occasione di discussione su temi legati alla rigenerazione urbana della via, con esperti e cittadini pronti a condividere idee e progetti per il futuro del quartiere, partendo, auspicano gli organizzatori, da proposte per la riattivazione dell’ex Hawaii Food, chiuso da ormai un anno per spaccio di droga.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bolzano e dalla Circoscrizione Gries San Quirino, che da ormai due anni sostengono le idee di questo gruppo di cittadini attraverso una sorta di “sodalizio” per via Roen. Seguendo questa logica, dopo la castagnata verrà organizzato un evento natalizio nel Parco Roen e verranno finalizzate una serie di iniziative che porteranno alla terza edizione dell’ormai tradizionale Roen Urban Party (maggio 2025); “Dopo la realizzazione del murales all’interno del Parco Pompei – raccontano i ragazzi di RESTART BZ – questa primavera vorremmo proporre un intervento di urbanistica tattica sul marciapiede che unisce il polo scolastico delle Gasteiner con quello delle Archimede.” Un simbolo, un “ponte”, come lo avrebbe definito A. Langer, fra due mondi che ora come non mai hanno bisogno di unirsi per costruire insieme una Bolzano contemporanea, sicura e multietnic, sostengono con entusiasmo gli attivisti di RESTART & il Comitato ID ROEN (tra cui Alpini di Gries, Chiosco Time Out, ARCI).

Immagine,. Allegra Castagnata al Parco Pompei