La formazione continua resta un punto cardine delle iniziative proposte da IPL | Istituto Promozione Lavoratori. Per il 2024/2025 il programma comprende l’approfondimento di tematiche di grande interesse per tutti gli esponenti del mondo sindacale altoatesino, con lo scopo di trasmettere competenze essenziali per la carriera delle “nuove leve”. “Siamo molto contenti – afferma il Presidente IPL Andreas Dorigoni – di essere nuovamente riusciti a organizzare questa offerta formativa. Dopo l’ottima accoglienza delle edizioni degli anni precedenti, anche nei prossimi sei mesi vogliamo dare il nostro contributo attraverso un percorso formativo che possa risultare utile al panorama sindacale altoatesino”.
Anche quest’anno l’IPL | Istituto Promozione Lavoratori si è prefissato l’obiettivo di fornire ai sindacati un pacchetto formativo rivolto in particolare alle “nuove leve”. Attraverso cinque specifici moduli in lingua italiana e quattro in lingua tedesca, tutti i rappresentanti sindacali avranno la possibilità di approfondire diverse tematiche utili allo sviluppo di una professionalità in linea con le trasformazioni attuali nel mondo del lavoro.
Il programma formativo è stato pensato per ogni rappresentante sindacale, senza distinzione di ruolo o anzianità, e vuole accogliere in particolar modo coloro che si trovano agli albori della propria carriera e necessitano di acquisire le basi formative per svolgere al meglio il proprio lavoro. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata online.
Per questa edizione si è scelto di mettere al centro, nello specifico, le basi del diritto del lavoro nel quadro normativo nazionale, la conduzione di riunioni e assemblee, le tecniche di contrattazione, la figura del RSU (rappresentante sindacale unitario) e la gestione dei conflitti nella pratica. I corsi di quest’anno saranno più specifici rispetto alle edizioni precedenti, fornendo una conoscenza avanzata dei temi trattati. Alla base di ogni modulo vi sarà comunque, come sempre, una modalità didattica interattiva e molto orientata alla pratica.
Il pacchetto formativo si articolerà tra gli ultimi tre mesi del 2024 e i primi due del 2025. Nello specifico, si comincerà l’11 ottobre e si chiuderà il 14 febbraio. Le lezioni si terranno presso il Centro di Formazione Lichtenburg di Nalles, referente dal punto di vista organizzativo e didattico. Il programma può essere inteso come percorso di formazione organico, ma al tempo stesso flessibile: è infatti possibile sia partecipare a singoli moduli che a tutta la serie
Sviluppo di professionalità al passo con i tempi la proposta di IPL per le “nuove leve”
- Redazione
- 2 Ottobre 2024
- 13:05