Le visioni nel delicato momento del trapasso, in cui l’anima accompagna il morente in un altro mondo, sono state documentate molte volte e affascinano sempre più i ricercatori. Eberhard Daum ne parla con lo studioso Bernard Jakoby nell’ambito dei Dialoghi di Merano.
Bernard Jakoby, nato nel 1957, è considerato nei Paesi di lingua tedesca l’esperto del lutto e il successore di Elisabeth Kübler-Ross, la fondatrice della ricerca sul passaggio dalla vita alla morte. Ha studiato letteratura e si è laureato con un master approfondendo il tema della morte. Nel 1986, sia alla madre sia al padre fu diagnosticato un cancro. Per un periodo di quattro anni, Jakoby ha sperimentato in prima persona come una clinica moderna affronta il morire e la morte. La morte della madre gli ha dato la certezza che viviamo per sempre e che l’amore è immortale. Dopo aver superato queste perdite, nel 1992 ha iniziato a organizzare seminari sul tema. Attraverso le sue conferenze e i suoi seminari, ha contribuito in modo significativo a rimuovere il tabù che circonda il tema della morte. I suoi libri sono bestseller e sono stati tradotti in dieci lingue.
Il suo ultimo libro “Wir sehen uns wieder” è stato pubblicato nell’agosto 2024 e rappresenta l’occasione per un’intervista con Eberhard Daum. In quest’opera, Bernard Jakoby va a fondo del fenomeno delle visioni sul nel momento del trapasso e mostra come questo approccio possa aiutarci ad accettare la morte con speranza. L’evento si terrà il 4 ottobre 2024 alle ore 18 nell’ambito dei “Dialoghi Merano” nella Sala Civica in Via Otto Huber a Merano. L’inizio è previsto per le ore 18.00 e l’ingresso è gratuito.
Foto. Bernard Jakoby