Si svolgerà oggi, giovedì 5 settembre al Teatro Argentina di Roma la premiazione dei vincitori de “Le Maschere del Teatro Italiano”, uno dei principali riconoscimenti del teatro, da quest’anno promosso e organizzato dalla Fondazione Teatro di Roma con il Patrocinio dell’Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo). Angela Dematté, Paolo Pierobon e Giovanni Crippa, rispettivamente autrice e interpreti della produzione “De Gasperi: l’Europa brucia” sono stati selezionati tra i finalisti nelle categorie “Migliore autore/autrice di novità italiana”, “Migliore attore protagonista”, “Migliore attore non protagonista”. Walter Zambaldi, direttore del TSB, è componente della giuria che riunisce l’eccellenza della critica e del giornalismo culturale nazionale. La serata della premiazione, condotta da Tullio Solenghi, verrà trasmessa in diretta/differita a mezzanotte (00:00) del 5 settembre.
Con queste nomination il TSB consolida il suo prestigio e si conferma uno dei principali snodi produttivi, progettuali e creativi d’Italia, capace di distribuire i suoi spettacoli, premiati da pubblico e critica, in tutto il Paese e di collaborare con i più importanti teatri e con gli artisti più talentuosi del panorama internazionale.
Presieduta da Gianni Letta, la giuria del premio “Le Maschere per il teatro” è composta, oltre che da Zambaldi, da Francesco Siciliano (Presidente Fondazione Teatro di Roma), Giulio Baffi (Presidente dell’Associazione Nazionale Critici Italiani e critico la Repubblica Napoli), Donatella Cataldi (giornalista Tg3-Chi è di scena), Carmelita Celi (critico de La Sicilia), Franco Cordelli (critico de Il Corriere della Sera),Tiberia De Matteis (critico del Tempo), Masolino d’Amico (critico de La Stampa), Maria Rosaria Gianni (già capo redattore Cultura Tg1 e adesso giornalista del Tempo), Katia Ippaso (critico il Messaggero), Tommaso Le Pera (fotografo di scena), Roberto Mussapi (critico Avvenire, poeta e drammaturgo), Fausto Nicolini (critico teatrale) e Simonetta Trovato (critico del Giornale di Sicilia).
Fervono i preparativi per l’avvio della nuova stagione che a Bolzano si aprirà il 2 ottobre. Tra i protagonisti del cartellone bolzanino troviamo Toni Servillo, Giuliana De Sio, Paolo Fresu, Marco Paolini, Valeria Solarino, Sergio Rubini e molti, molti altri. Abbonamenti in vendita alle casse del Teatro Comunale di Bolzano fino al 26 ottobre.
Foto, Paolo Pierobon/ credit Gianluca Giannone