Parte la campagna “on the road” della Filcams Cgil per il mondo del turismo. Il sindacato si mette in viaggio e con un camper raggiunge la val Badia e Pusteria per portare tutta l’informazione necessaria alle lavoratrici e ai lavoratori per affrontare la stagione: dal contratto alle modalità di assunzione, a orario di lavoro, ferie, permessi, malattia e infortunio; dalla corretta retribuzione alle procedure per richiedere la disoccupazione (Naspi) alla fine del periodo di lavoro. La prima tappa è prevista oggi a La Villa, dove il camper ritornerà martedì 1, 8 e 15 ottobre. A seguire sarà poi presente a Villabassa il 2, 9 e 30 ottobre e a Campo Tures il 16 e 22 ottobre.
L’obbiettivo dell’iniziativa è quello di accendere i riflettori sul lavoro stagionale, per ridare valore a un lavoro afflitto da condizioni difficili. “Siamo noi a raggiungere chi lavora – spiega Vinzenz Schlechtleitner della Filcams/Lhfd,– e di fatto offriamo un sindacato ‘di strada’ più vicino alla loro realtà. È necessario e urgente avviare un profondo cambiamento: mettere il turismo sottosopra, come recita la campagna della Filcams, significa ribaltare la prospettiva e mettere al centro il lavoro, garantendo innanzitutto diritti e tutele alle lavoratrici e ai lavoratori stagionali”.
“Con il nostro camper saremo pronti ad ascoltare le lavoratrici e i lavoratori della filiera e a fornire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Come organizzazione sindacale siamo consapevoli di quanto sia importante per la nostra provincia il settore del turismo, ma ancora più fermamente crediamo che un turismo veramente di qualità passi anche attraverso l’apprezzamento e il riconoscimento del lavoro svolto”, conclude il sindacalista.