Da giovedì 26 settembre fino al 2 ottobre 2024 Alda Picone, artista bolzanina, esporrà le sue opere presso la Piccola Galleria di via Portici 30 a Bolzano.
La mostra dal titolo “COLOURS=WELLBEING” raccoglie una serie di opere in cui il colore diventa protagonista assoluto, trasformandosi in veicolo di benessere e armonia interiore.
Attraverso una tavolozza ricca e vivace, Alda Picone esplora la relazione profonda tra la percezione visiva e lo stato d’animo, invitando lo spettatore a riflettere sul potere terapeutico dell’arte. Ogni opera diventa un invito a riscoprire il legame tra colore e emozioni, offrendo uno spazio di riflessione e serenità.
Alda Picone, nota per la sua capacità di coniugare tecnica e istinto creativo, ha sviluppato nel tempo un linguaggio pittorico che trova la sua forza nell’uso consapevole del colore come strumento di espressione e guarigione.
Nella sua ricerca artistica, Picone ha sempre posto al centro il rapporto tra estetica e benessere, sottolineando come l’arte possa diventare una via per il miglioramento della qualità della vita.
Con una carriera in continua crescita, ha esposto in numerose gallerie in Italia e all’estero.Già da piccola amava disegnare con gli acquerelli, tecnica nella quale si è perfezionata ed ha raggiunto ottimi livelli qualitativi. Esordisce nel 1994 esponendo i suoi paesaggi, montagne, boschi e antichi casolari del Trentino Alto Adige. Successivamente, nel suo percorso artistico, si è avvicinata alla pittura ad olio e ad acrilico, anche con opere astratte sempre piene di colori.
Le sue opere si differenziano molto fra loro: infatti passa dai paesaggi, ai fiori, agli astratti a seconda dell’ispirazione del momento perchè a lei piace sperimentare e ogni tema genera infinite variazioni. Ora la Fluid Art è la tecnica alla quale si sta dedicando: colori fluidi, astratti, che prendono le forme dell’acqua e delle emozioni. Presidente dell’Associazione culturale “Club Arcimboldo” di Bolzano, è curatrice di numerose mostre di artisti locali e di eventi pittorici.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 26 settembre al 2 ottobre.
Foto , Alda Picone